Il monte più alto della Terra? Questione di prospettiva!

0

Il monte più alto della Terra? Questione di prospettiva!

Ogni volta che viene posta questa domanda, molte persone non ci penserebbero nemmeno due volte nel rispondere il Monte Everest”. Ma è così? Cerchiamo di vederci chiaro e spiegare perchè è una questione di prospettiva
tratto da www.aggman.com

L’altro giorno, uno dei miei nipotini era seduto su una palla da ginnastica. “Guarda”, ho detto. “Hai fatto uno sferoide oblato”. Poi gli ho spiegato che la Terra non è rotonda; è anch’essa uno sferoide oblato. La forza centrifuga creata dalla rotazione della Terra la fa appiattire ai poli e rigonfiare all’equatore proprio come la palla dove lui era seduto.

Questa forma oblata, sulla superficie terrestre, si traduce in punti che si trovano lungo l’equatore che sono più distanti dal centro della Terra (geocentro) rispetto a quelli situati ai poli. Sulla base delle misurazioni ottenute usando la geodesia spaziale ad alta precisione, si stima che la Terra abbia un raggio polare (dal geocentro ai poli) di 6356,90 km, mentre il suo raggio equatoriale (dal geocentro all’equatore) è di 6378,15 km. Pertanto, gli oggetti situati lungo l’equatore si trovano a circa 22 km più lontani dal geocentro rispetto agli oggetti situati ai poli.

Quindi parlando del Chimborazo, questo è “solo” 6.268 metri sopra il livello del mare, mentre la vetta del Monte Everest è 8.848 metri. Ma poiché il Chimborazo si trova molto vicino all’equatore (nel punto più alto del rigonfiamento del pianeta), riceve una altezza aggiuntiva di circa 2,2 km. Calcolando quella altezza l’Everest è solo 6382,60 km dal centro geografico della Terra mentre il Chimborazo 6384,41 km. Quindi, la risposta corretta per il posto più alto sulla Terra è il Chimborazo, che è circa 1,8 km circa più lontano dal centro geografico della Terra rispetto all’Everest.

https://3.bp.blogspot.com/-rhrP5EN-ppo/WpWGzd8vCII/AAAAAAAAPT4/vsMyNNAC9J0tFJ2gYi4HyRQLm_J4ZugXACEwYBhgL/s1600/Chimborazo-Everest.JPG

Mauna Kea 

Il Mauna Kea è un vulcano dormiente situato sull’isola delle Hawaii. La sua cima è posta a 4.205 metri sul livello del mare. Tuttavia, il Mauna Kea parte, come edificio vulcanico, dal fondo del mare, precisamente 5.761 metri sotto il livello del mare. Il Mauna Kea misura in realtà 9966 metri di altezza dalla base alla vetta.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è mauna-kea.jpg

Il Monte Everest, d’altra parte, si trova sull’altopiano tibetano, che ha un’altitudine di circa 4500 metri. Ciò significa che l’Everest si trova a soli 4390 metri sopra la sua base. Quindi la risposta corretta per il posto più alto sulla Terra, misurata dalla sua base al suo picco, è Mauna Kea, non il Monte Everest.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1024px-Mt._Everest_from_Gokyo_Ri_November_5_2012_Cropped-1024x723.jpg

Monte Everest

Tuttavia, l’altitudine del Monte Everest è 8.848 metri sul livello del mare. Nessuna altra montagna sulla Terra ha un’altitudine maggiore rispetto all’Everest. Quindi la risposta corretta al punto più alto sulla Terra, misurata in base all’altitudine, è il Monte Everest.

È tutta una questione di prospettiva.

Share.

Leave A Reply