Ecco come è cambiato in 30 anni il corso del fiume Padma in Bangladesh

0

Ecco come è cambiato in 30 anni il corso del fiume Padma in Bangladesh

tratto da earthobservatory.nasa.gov

In sanscrito, Padma è il nome del sacro fiore di loto, un simbolo di bellezza, purezza e crescita. Il significato è adatto per il fiume che porta lo stesso nome, che sembra essere in continua evoluzione e cambiare in modi bellissimi. Questa è una benedizione mistica per le persone che vivono nelle sue vicinanze.

Il Padma è uno dei maggiori fiumi del Bangladesh e le immagini satellitari mostrano che è cresciuto di dimensioni, si è trasformato in forma e  ha mutato il suo alveo negli ultimi 30 anni almeno. Si forma in India all’incrocio dei fiumi Gange e Jamuna, quindi si fonde con il fiume Meghna e alla fine sfocia nel Golfo del Bengala.

Migliaia di persone si affidano al Padma per il trasporto e per l’irrigazione agricola, il che significa che devono adattarsi regolarmente ai cambiamenti dell’alveo del fiume per 130 chilometri. Numerose fattorie, case e abitazioni sono andate distrutte o spostate negli ultimi decenni a causa dell’erosione del fiume che può ingoiare grosse porzioni della riva. Ogni anno, centinaia (a volte migliaia) di ettari di terra vengono erosi e precipitano nel fiume Padma. Dal 1967, più di 66.000 ettari sono stati persi, all’incirca la grandezza della città di Chicago.

Clicca sull’immagine per visualizzare l’animazione

Gli schemi di erosione estremi hanno due cause principali. Innanzitutto, il Padma è un fiume naturale, a flusso libero, con una piccola protezione a livello di argine, oltre a qualche occasionale sacco di sabbia per proteggere gli edifici . In secondo luogo, l’alveo si trova su un grande letto di sabbia che può essere eroso rapidamente.

Come i genitori che misurano l’altezza di un bambino, gli scienziati misurano l’erosione sul fiume Padma osservando le differenze nella sua larghezza, profondità, forma e aspetto generale. Queste immagini satellitari a colori naturali mostrano le modifiche alla forma e alla larghezza del Padma dal 1988, e ogni immagine e zigzag racconta una storia geologica diversa delfiume. Le immagini sono state acquisite dai satelliti Landsat: Thematic Mapper su Landsat 5, Enhanced Thematic Mapper Plus su Landsat 7 e Operational Land Imager su Landsat 8. Includono una combinazione di onde corte a infrarossi, insieme a infrarosso e luce visibile per evidenziare le differenze tra terra e acqua. Tutte le immagini sono state acquisite a gennaio e febbraio, durante la stagione secca.

Nel corso degli anni, i ricercatori hanno osservato un aumento della sinuosità e della larghezza del fiume. La sinuosità è la tendenza del fiume a serpeggiare avanti e indietro a forma di S attraverso la sua pianura. I fiumi con alta sinuosità sono etichettati come “meandri”. Tali fiumi si evolvono man mano che il flusso porta via i bordi esterni, allargando il canale. Il flusso sul bordo interno ha meno energia, permettendo di depositare più sedimenti in quel posto. A volte i meandri dei fiumi lasciano cicatrici dove l’acqua scorreva una volta, come potete vedere nell’immagine del 2014 della regione di Harirampur.

I fiumi serpeggianti possono trasformarsi in fiumi intrecciati , che hanno numerosi canali che si dividono e si combinano di nuovo. Se un fiume è intrecciato o meandro ha molto a che fare con la quantità di sedimenti che trasporta . Se vengono trasportati molti sedimenti, questi tendono ad accumularsi in alcuni luoghi e tendono a deviare il flusso d’acqua, creando un fiume intrecciato.

I sedimenti possono provenire da una varietà di fonti. Una teoria suggerisce che alcuni dei sedimenti sono resti di una frana innescata da un terremoto nel 1950 . I ricercatori pensano che il materiale più grossolano (come la sabbia) abbia impiegato mezzo secolo per attraversare il fiume.

Negli ultimi trent’anni, il fiume è passato da una linea retta relativamente stretta a una serpeggiante a treccia e, più recentemente, a una rettilineo. Nella sequenza dell’immagine, il cambiamento più evidente si verifica a monte vicino alla regione di Harirampur upazila, che ha subito la maggiore erosione. Nel 1998 una grande inondazione ha colpito queste zone, esacerbata dall’apertura della diga di Farakka (diga) in India , che ha dovuto rilasciare molta acqua in Bangladesh.

Più a valle, le curve serpeggianti erodevano la terra vicino a Char Janajat. Le curve del fiume sono diventate estreme dal 1995 al 1996. La curva ha iniziato a svilupparsi nel 1992, ha iniziato a diminuire nel 2002 e da allora è scomparsa.

I ricercatori sono particolarmente interessati all’area di Char Janajat, il sito di un nuovo attraversamento con un ponte. Considerato uno dei più grandi progetti di costruzione del Bangladesh, il ponte sul fiume Padma collegherà le parti orientali e occidentali del paese abbreviando i tempi di viaggio tra alcune località da tredici a sole tre ore. Vi sono però alcune preoccupazioni riguardo l’erosione che potrebbe minacciare la costruzione del ponte, anche se alcuni ricercatori ritengono che potrebbe effettivamente  stabilizzare il terreno e ridurre l’erosione una volta terminato. L’apertura del ponte è prevista per la fine del 2018.

Negli ultimi anni, i tassi di erosione, sinuosità e intrecci del Padma sono diminuiti. L’erosione ha iniziato ha rallentare nel momento in cui le curve serpeggianti scomparvero a causa della sedimentazione e del taglio del canale che avviene quando l’acqua scorre attraverso la terra invece di seguire la curva del fiume. Ma ciò non significa che l’area sia libera dall’erosione. Qualsiasi disturbo nell’ecosistema, come inondazioni, smottamenti o costruzioni, potrebbe influenzare la morfologia del fiume.

Share.

Leave A Reply