Decifrato un antico incantesimo d’amore egiziano risalente a 1300 anni fa

0

Decifrato un antico incantesimo d’amore egiziano risalente a 1300 anni fa

www.sciencealert.com

Un antico testo egiziano vecchio più di 1.300 anni, che originariamente sarebbe stato usato come un incantesimo, è stato finalmente decifrato, e sembra che l’obiettivo fosse l’amore.

L’incantesimo o “ricetta magica” che dir si voglia, include un’immagine che mostra due creature simili a uccelli che si fronteggiano, circondate da frammenti di frasi che si riferiscono a personaggi ed eventi biblici. Il testo è scritto in copto, una lingua egiziana che utilizzava l’alfabeto greco.

Una nuova analisi, realizzata da Korshi Dosoo dell’Università di Strasburgo in Francia, fa un paragone con altri simili manufatti di papiro e noti rituali dell’epoca per suggerire che questa era una “ricetta per l’amore,” e forse la protezione, tra due persone.

“Questa immagine mostra affinità con una serie di tableaux simili provenienti da altri testi dello stesso genere, e l’analisi di queste immagini, accanto a prove testuali, ci suggerisce che possano essere interpretate come una rappresentazione di un rituale destinato a unire due amanti”, scrive Dosoo nel suo articolo pubblicato di recente.

b e w incantesimo d'amore copto

Uno dei circa 900 papiri e frammenti di papiro conservati presso la Macquarie University di Sydney, in Australia, questo frammento è tecnicamente noto come P.Macq.Inv.588. (Dosoo, Journal of Coptic Studies, 2018).

Le lievi differenze tra le due figure di fronte nell’immagine sul papiro potrebbero essere un tentativo di mostrare personaggi maschili e femminili, dice Dosoo. La connessione tra loro potrebbe essere un pene, secondo il ricercatore, o forse non è apertamente sessuale, potrebbero essere anche legami diversi o catene.

Ma il fatto che queste creature si trovino l’una di fronte all’altra suggerisce che l’amore è lo scopo dell’incantesimo. In altre ricette magiche dell’epoca, destinate a causare la separazione, le figure raffigurate si troverebbero tipicamente di fronte ma in posizione opposta.

Una menzione del personaggio biblico Ahitofel, che abbandonò il re David, suggerisce che l’incantesimo è progettato per evitare tali cattive influenze (il Cristianesimo era ampiamente praticato in Egitto in quel periodo). C’è anche menzione di un esotico profumo chiamato muschio di cervo, spesso usato per attirare gli amanti insieme.

Brevi testi come questo probabilmente avrebbero fatto parte di un volume più grande, una specie di manuale del mago. Oltre a portare amore e benedizione alle coppie, o a farle dividere, sarebbero state anche usate per cercare di vedere il futuro o per guarire le malattie. Dosoo afferma che anche se è difficile essere certi dell’età del papiro, corrisponde allo stile e al contenuto di altri testi accuratamente datati alla fine del settimo o dell’inizio dell’VIII secolo.

Il ricercatore ammette anche che cercare di dare un senso a queste ricette magiche è tutt’altro che facile: anche se pensa che la sua interpretazione sia “ampiamente corretta”, ci sono altre possibilità. Le due figure potrebbero essere demoni, per esempio, che stanno cercando di manipolare qualcuno.

Gli esperti sono stati impegnati a cercare di decifrare gli incantesimi nella collezione della Macquarie University per anni. Questo testo potrebbe far parte del Manuale del potere rituale che è stato oggetto di uno studio simile nel 2014 . Ma prima di iniziare a utilizzarlo sull’oggetto dei tuoi affetti, fai attenzione perchè la ricetta potrebbe non essere stata utilizzata per spingere due persone ad innamorarsi,  ma piuttosto a dare una spinta al destino e aprire la strada a un amore esistente.

“I testi letterari cristiani dall’Egitto che menzionano gli incantesimi d’amore spesso implicano che il problema non è che la donna non ama l’uomo in sé, ma che lui non ha accesso a lei, perché è una giovane ragazza non sposata protetta e isolata da la sua famiglia, o già sposata con qualcun altro “, ha detto Dosoo a Live Science. Cambiano i tempi quindi, ma… niente di nuovo sotto questo aspetto

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Coptic Studies .

Share.

Leave A Reply