ETNA: “POSSIBILE COLLASSO GRAVITATIVO E TSUNAMI?”. VEDIAMO DI FARE CHIAREZZA

ETNA: “POSSIBILE COLLASSO GRAVITATIVO E TSUNAMI?”. VEDIAMO DI FARE CHIAREZZA

“La gravità sta facendo sprofondare l’Etna nel mare”, ma da dove viene questa nuova considerazione scientifica?
tratto da Geologia Pop

Non è una novità quella che la parte orientale dell’Etna stia scivolando in mare, ma un articolo scientifico pubblicato recentemente cambia alcune considerazioni sulle cause che porterebbero a questo “scivolamento” che non sarebbero vulcaniche ma dovute alla gravità legata alla tettonica locale.

Nel nuovo video del geologo Andrea Moccia pubblicato su Geologia Pop ecco cosa potrebbe davvero succedere e perchè i ricercatori, tra le varie ipotesi, valutano anche quella del “cedimento improvviso” del versante est del vulcano

Geologia Pop è anche su facebook a questo link

2 commenti

1. Ok, adesso è tutto più chiaro, grazie.
    Una domanda… Visto che tutto intorno al vulcano e soprattutto nel versante est (che se non ho capito male è quello a rischio scivolamento) esistono paesi e città, come si fa a proteggere la gente??

• é un grosso problema questo, ma forse, si spera, che questo evento non sia proprio immediato e possano essere prese delle misure di prevenzione, ripeto si spera