Lo strabismo potrebbe aver aiutato Leonardo da Vinci a diventare un artista così grande?

0

Lo strabismo potrebbe aver aiutato Leonardo da Vinci a diventare un artista così grande?

tratto da www.livescience.com

Leonardo da Vinci, il famoso artista del Rinascimento potrebbe aver avuto una condizione nella vista che lo potrebbe avere aiutato a dipingere meglio il mondo 3D su una superficie piana durante il disegno e la pittura, secondo quello che suggerisce un nuovo rapporto.

Il rapporto, che ha analizzato sei opere d’arte che sono probabilmente ritratti o autoritratti di Leonardo, ipotizza che l’artista potrebbe aver avuto lo strabismo, o gli occhi incrociati, una condizione in cui gli occhi di una persona non guardano nella stessa direzione contemporaneamente.

In alcuni casi di strabismo, la visione nell’occhio “errante” è soppressa, il che conferisce alla persona una visione “monoculare” 2D che potrebbe essere vantaggiosa per la pittura e il disegno, ha scritto l’autore del report Christopher Tyler, un neuroscienziato visivo e professore della Divisione di optometria e scienze visive dell’Università di Londra nel Regno Unito.

Quindi, avere lo strabismo “potrebbe aver contribuito all’eccezionale capacità di Leonardo di raffigurare lo spazio sulla tela piatta”, ha scritto Tyler nel numero del 18 ottobre della rivista JAMA Ophthalmology .

Alcuni studi hanno scoperto che gli artisti visivi hanno maggiori probabilità rispetto ai non-artisti di avere problemi con la loro visione stereoscopica (percezione della profondità usando due occhi), come lo strabismo. E la ricerca ha dimostrato che alcuni famosi pittori, tra cui Rembrandt van Rijn e Pablo Picasso, avevano lo strabismo, questo basato sull’analisi dei loro occhi negli autoritratti.

Tuttavia, ci sono alcuni autoritratti confermati di Leonardo da Vinci , che rendono difficile valutare se avesse davvero questa condizione.

Nel nuovo rapporto, Tyler ha analizzato sei opere d’arte che si ritiene siano ritratti o autoritratti dell’artista, o immagini che possano rappresentarlo.

Ad esempio, si pensa che le sculture “David” e “Giovane Guerriero” di Andrea del Verrocchio siano state modellate su Leonardo, che era un apprendista, per l’artista più anziano. Altre tre opere incluse nello studio, “Giovanni Battista”, “Salvator Mundi” e ” L’uomo vitruviano “, tutte di Leonardo, non sono generalmente pensate come autoritratti di Leonardo, ma potrebbero aver incorporato parte del suo aspetto , ha scritto Tyler. (Lo stesso Leonardo disse: “L’anima guida il braccio del pittore e lo fa riprodurre da sé, poiché all’anima sembra che questo sia il modo migliore per rappresentare un essere umano.”) Infine, l’analisi includeva anche un autoritratto di Leonardo nella vecchiaia.

Analizzando la posizione delle pupille negli occhi di queste opere d’arte, Tyler ha scoperto che gli occhi tendevano ad avere l’esotropia, un tipo di strabismo in cui uno o entrambi gli occhi girano verso l’esterno. La presenza di esotropia era più pronunciata nei ritratti rispetto agli autoritratti. Una spiegazione per questo potrebbe essere che Leonardo avesse un tipo di “esotropia intermittente”, il che significa che la condizione dell’occhio dell’artista non sarebbe stata costante. Ad esempio, la condizione potrebbe essere stata più grave quando Leonardo era rilassato ma si correggeva quando era attento o focalizzato su un oggetto specifico.

È importante notare che l’analisi rappresenta un’ipotesi e non può dimostrare che Leonardo avesse questa condizione. Eppure, Tyler ha notato che avere l’esotropia intermittente sarebbe “piuttosto conveniente per il pittore, dal momento che vedere il mondo con un occhio solo permette il confronto diretto con l’immagine piatta disegnata o dipinta”. E se lo strabismo di Leonardo fosse stato davvero intermittente, avrebbe potuto anche vedere il mondo stereoscopicamente, quindi avere una doppia capacità visiva.

Share.

Leave A Reply