NASA: svelate 21 nuove costellazioni invisibili a occhio nudo

0

NASA: svelate 21 nuove costellazioni invisibili a occhio nudo

tratto da www.sciencealert.com

In una notte limpida, potresti essere in grado di indicare alcune costellazioni, forse l’Orsa Maggiore, la Cintura di Orione e il tuo segno zodiacale.

Ma per vedere la costellazione Hulk e quella di Albert Einstein, avrai bisogno di farti aiutare da un potente telescopio spaziale. L’11 giugno 2008, la NASA ha lanciato il Telescopio spaziale a raggi gamma Fermi . Ogni tre ore, produce una mappa di tutte le fonti di raggi gamma nell’intero cielo. E ora, queste sorgenti di raggi gamma hanno il loro insieme di costellazioni.

I raggi gamma sono una forma di energia più potente della luce, ma non possiamo vederli con i nostri occhi. Ciò significa che la mappa dei raggi gamma raffigurato nelle mappe di Fermi appare molto diverso dal cielo che vediamo quando guardiamo verso l’alto.

Ad oggi, Fermi ha localizzato circa 3.000 sorgenti di raggi gamma, che includono di tutto, dalle stelle di neutroni rotanti ai buchi neri supermassicci. Per celebrare i 10 anni di duro lavoro del dispositivo, il team di Fermi ha deciso di creare un set di 21 costellazioni tra queste 3000 fonti. “La creazione di queste costellazioni non ufficiali è stato un modo divertente per evidenziare un decennio delle realizzazioni di Fermi”, ha detto la scienziata del progetto Fermi Julie McEnery in un comunicato stampa della NASA .

“In un modo o nell’altro, tutte le costellazioni dei raggi gamma hanno un legame con la scienza di Fermi”.

Il team si è divertito un po ‘con il progetto. Traevano ispirazione da tutto, dalla cultura pop (il TARDIS di “Doctor Who, la Star Trek’s USS Enterprise) alla scienza (il gatto di Schrödinger, Albert Einstein) mentre evocavano questa nuova serie di costellazioni.

Fermi gamma-ray sky map with unofficial constellations

È possibile visualizzare queste costellazioni appena identificate tramite un sito Web interattivo con illustrazioni di Aurore Simonnet.

Fai clic su una costellazione e troverai un collegamento a una pagina con informazioni sulle sorgenti di raggi gamma al suo interno, offrendoti la possibilità di scoprire la loro scienza mentre ti concedi un po ‘di cultura.

Share.

Leave A Reply