Svelati i misteri di una nuova tomba dell’antico Egitto, nella zona di Luxor

0

Svelati i misteri di una nuova tomba dell’antico Egitto, nella zona di Luxor

Si tratta dei tesori di un sepolcro risalente a 3500 anni fa, situato nella necropoli di Al-Assasif: all’interno, sarcofagi e reperti inestimabili tra cui 1.000 statuette
tratto da www.lastampa.it

REUTERS

L’Egitto ha presentato al mondo la più recente scoperta fatta dagli archeologi nella necropoli di Al-Assasif, a sud della città di Luxor: una tomba, sarcofagi e diversi oggetti funerari dell’antico Egitto, ritrovati da un team di archeologi egiziani e francesi presso il famoso tempio funerario della regina Hatshepsut, sulla riva occidentale di Luxor. Tra i reperti nella tomba, circa 1.000 statuette funerarie chiamate «ushabtis» in legno, ceramica e argilla.

AFP

La necropoli, situata tra la Valle delle Regine e quella dei Re, era destinata ai nobili e agli alti funzionari che, in vita, vivevano a stretto contatto con i faraoni. Secondo il Ministero delle Antichità egiziano, che ha parlato di «dipinti molto belli», la tomba scoperta risale al Medio Regno (11esima e 12esima dinastia) e apparteneva a `Thaw-Irkhet-If, l’uomo che sovrintendeva alla mummificazione nel tempio di Mout, nel sito di Karnak, sempre a Luxor.

AFP

Gli archeologi dell’Istituto Francese di Archeologia Orientale(IFAO) e dell’Università di Strasburgo hanno invece scoperto due sarcofagi risalenti al 18esima dinastia; e uno dei due contiene i resti mummificati «ben conservati» di una donna di nome Thuya.

AFP

Le autorità egiziane fanno regolarmente, in pompa magna, gli annunci di nuove scoperte archeologiche, nonostante siano spesso accusati di lasciare i siti all’incuria.

Il turismo nei siti archeologici, in particolare a Luxor, costituisce un’importante voce del bilancio e aveva subito una battuta d’arresto dopo le violenze scoppiate nel 2011 e che portarono alla fine del regime del presidente Hosni Mubarak. Quest’anno il settore turistico sembra di nuovo in ascesa.

AFP
Share.

Leave A Reply