Il 21 gennaio arriva l’eclissi della Super Luna di sangue del Lupo!

0

Il 21 gennaio arriva l’eclissi della Super Luna di sangue del Lupo!

tratto da www.iflscience.com

La Luna, il nostro satellite naturale, riceve nomi molto belli ogni volta che subisce un cambiamento. Quando una luna piena si verifica nel punto più vicino alla Terra (il perigeo), è chiamata super luna a causa della sua maggiore luminosità. E quando viene eclissata in parte dall’ombra della Terra, viene chiamata luna di sangue perchè diventa di colore cremisi.

Il mese prossimo, questi fenomeni accadranno insieme e dato che la luna piena di gennaio si chiama Luna del Lupo, otteniamo il nome definitivo di Super Blood Wolf Moon, Super Luna di Sangue del Lupo. La notte del 21 gennaio (sarà ancora il 20 gennaio negli USA) , le persone nel Nord e nel Sud America, così come in alcune parti dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia, vedranno la luna lentamente scurirsi prima di diventare rossa.

Visibilità della prossima eclissi lunare. NASA

 

L’eclisse inizierà alle 3,33 UTC mentre il nostro satellite entra nell’ombra della Terra. L’eclissi completa con la Luna che diventa rossa inizierà poco più di un’ora dopo, alle 4.41am UTC, e raggiungerà il picco alle 5.16 am UTC del 21 gennaio. Durerà fino alle 5.43 am UTC prima di allontanarsi lentamente dall’ombra proiettata dal nostro pianeta.

Le eclissi lunari accadono quando la Luna attraversa l’ombra della Terra proiettata dal Sole. Durante la fase di eclissi totale, la luce proveniente dal Sole filtra attraverso l’atmosfera, dove è dispersa, e viene riflessa dalla Luna. La Luna diventa rossa per lo stesso motivo per cui i tramonti sono rossi .

Animazione di dove avverrà l’eclissi imminente nel cielo. Tomruen tramite Wikimedia Commons

Le eclissi lunari e solari non sono un evento comune perché la Luna non orbita intorno alla Terra sullo stesso piano come la Terra stessa invece orbita attorno al Sole. Quindi, le eclissi si verificano solo quando la Terra, la Luna e il Sole sono in una sizigia, un termine astronomico meraviglioso usato per descrivere tre corpi in perfetto allineamento. Quindi, per assistere ad un’eclissi, hai bisogno che il nostro pianeta, la nostra Luna e la nostra stella siano in linea, e devi essere da qualche parte sulla Terra dove l’evento è visibile.

Ci saranno 87 eclissi lunari nel 21° secolo, solo 28 saranno eclissi di superluna. Non sorprende che quelle di superluna siano piuttosto rare, ma ultimamente siamo stati fortunati. Lo scorso gennaio, abbiamo avuto un’altra Super Blood Moon. Se non riuscirai a vedere l’eclissi lunare di gennaio, dovrai aspettare fino al 26 maggio 2021.

Share.

Leave A Reply