ESA: ecco la foto pazzesca di un enorme cratere su Marte, pieno di acqua ghiacciata

0

ESA: ecco la foto pazzesca di un enorme cratere su Marte, pieno di acqua ghiacciata

Le immagini sono del Korolev Crater, che si trova al polo nord del pianeta rosso
tratto da www.sciencealert.com

La presenza di acqua liquida su Marte rimane un argomento di intenso interesse, ma sappiamo invece che c’è abbondanza di acqua ghiacciata in diverse parti del Pianeta Rosso e sono davvero sorpendenti alcune nuove immagini del Mars Express dell’Agenzia spaziale europea.

L’orbiter di Marte ha effettuato alcuni scatti di un elemento del pianeta chiamato cratere di Korolev, un cratere del diametro di 81,4 chilometri che si trova appena a sud delle dune di Olimpia Undae che circondano il polo settentrionale. Il cratere è pieno fino all’orlo di ghiaccio perenne incontaminato per tutta la durata dell’anno marziano.

Come la Terra, anche Marte ha le sue stagioni, e come la Terra, le stagioni più calde provocano una riduzione dei ghiacci. Ma il cratere Korolev, creato da un enorme impatto meteorico nel passato remoto di Marte e che prende il nome dall’ingegnere sovietico Sergei Korolev , è un po ‘strano.

Ha una caratteristica geologica conosciuta come “trappola fredda”, ed infatti il fondo del cratere è molto profondo, poco più di 2 km al di sotto del bordo. Dal fondo del cratere si erge una cupola di ghiaccio d’acqua di 1,8 km di spessore e fino a 60 km di diametro.

cratere korolev vista dall'alto(ESA / DLR / FU Berlin, CC BY-SA 3.0 IGO)

Calcolandone quindi il volume, contiene circa 2.200 chilometri cubici di ghiaccio (anche se una percentuale sconosciuta di esso è probabilmente polvere Marziana).

Quando l’aria dell’atmosfera di Marte scorre sul ghiaccio, si raffredda e scende nei bassi strati, dando luogo a uno strato di aria fredda che si trova direttamente sopra il ghiaccio. Poiché l’aria è un cattivo conduttore di calore, questo strato freddo agisce come un isolante che protegge il ghiaccio dall’aria più calda, e quindi evita che si sciolga.

La stessa dinamica è in gioco cratere Louth, molto più piccolo del Korolev, che misura 36 chilometri di diametro e che si trova anch’esso nella regione polare settentrionale di Marte.

topografia del cratere korolevUna carta topografica del cratere di Korolev. (ESA / DLR / FU Berlin, CC BY-SA 3.0 IGO)

Il Mars Express, che celebra il suo 15 ° anniversario nell’orbita marziana il 25 dicembre, ha effettuato diversi passaggi sul cratere Korolev lo scorso anno, catturando una serie di immagini con la sua DSLR ad alta risoluzione (HRSC).

Cinque di queste strisce di immagini sono state unite per creare l’incredibile collage che trovate nella foto di copertina in cima a questo articolo, immagine che mostra il cratere in tutta la sua magnificenza, con una risoluzione di circa 21 metri per pixel.

Sono stati anche usate per creare una mappa topografica con una gamma di colori che mostra le elevazioni del cratere e della pianura circostante.

Share.

Leave A Reply