Avvistamenti di un pesce raro in Giappone alimentano le superstizioni sull’arrivo di terremoti e tsunami

0

Avvistamenti di un pesce raro in Giappone alimentano le superstizioni sull’arrivo di terremoti e tsunami

Timori di un disastro naturale in arrivo in Giappone si stanno diffondendo in rete dopo gli avvistamenti di un pesce raro che vive in acque profonde che si crede sia presagio di terremoti e tsunami.

Tratto da cnn.com

La scorsa settimana, due pesci molto rari sono stati catturati in alcune reti da pesca al largo della prefettura settentrionale di Toyama, in Giappone, portando il totale riscontrato in questa stagione a sette. All’inizio della settimana scorsa , un peschereccio ne ha catturato un esemplare di 3,2 metri sulla riva della baia di Toyama, mentre un altro di quattro metri di lunghezza è stato trovato aggrovigliato in una rete da pesca al largo del porto di Imizu.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#うおすいレア生物 #またまた❗️ #リュウグウノツカイ 昨日、魚津市経田の海岸でリュウグウノツカイが打ち上げられているのが発見されました❗️全長は323cm。 富山湾では今年度5例目です。 あいにく今回発見されたものは 鳥につつかれ損傷が激しかったので、解剖などを行い研究用にしました。 前回獲れたリュウグウノツカイは 2/2(土)と2/3(日)の2日間限定で展示しますよ⤴⤴ 全長394.8cm。 今回はタッチOK?‍♂️ 深海魚ファンは見逃せませんよね〜?? #幻の魚 #oarfish #deepsea #nature #beautiful #魚 #珍魚 #さかな #魚津水族館公式 #魚津水族館 #水族館 #富山 #uozuaquarium #aquarium #uozuaquariumofficial #限定 #レア #魚津 #経田 #背ビレ腹ビレ美しい #花魁

Un post condiviso da 魚津水族館 公式 (@uozuaquarium_official) in data:

Il Regalecus, questo elusivo pesce di mare, vive tra i 200 e i 1.000 metri di profondità ed è caratterizzato da pelle argentata e pinne rosse.

Tradizionalmente conosciuto come “Ryugu no tsukai” in giapponese, o “Il messaggero del palazzo del Dio del Mar”, secondo la leggenda e i racconti popolare, si arenerebbe sulle rive prima dei terremoti sottomarini. Ma gli scienziati contestano tali affermazioni.

“Non ci sono prove scientifiche per la teoria che questa tipologia di pesce marino, appaia in prossimità dell’arrivo di grandi terremoti, ma non possiamo negare al 100% questa possibilità”, ha detto alla CNN il custode dell’Uozu Aquarium Kazusa Saiba.

“Potrebbe essere un effetto del riscaldamento globale o una ragione di cui non siamo a conoscenza.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#フィールド 昨日、新湊の定置網でリュウグウノツカイが捕獲されました‼️ サイズは394.8cmで、魚津水族館の記録では4番目の大きさです? 綺麗な個体なので、 2/2(土)と2/3(日)の2日間限定で展示予定です! 展示中はリュウグウノツカイに触ることができるので、どんな触り心地か確かめてみよう✨ #うおすいレア生物 #リュウグウノツカイ #触ると指が銀色になる#タッチOK #幻の魚 #oarfish #deepsea #nature #beautiful #魚 #珍魚 #さかな #魚津水族館公式 #魚津水族館 #水族館 #富山 #uozuaquarium #aquarium #uozuaquariumofficial #限定 #レア #新湊#新湊漁協

Un post condiviso da 魚津水族館 公式 (@uozuaquarium_official) in data:

Il mito del pesce remo, questo il nome con cui è conosciuto in Italia, come messaggero di sventura e di distruzione, è stato sicuramente alimentato dopo il terremoto di Fukushima del 2011 e il conseguente tsunami, che ha ucciso oltre 20.000 persone. Secondo Kyodo News, almeno una dozzina di oarfish (nome inglese del pesce) si erano spiaggiati sulle coste del Giappone nell’anno precedente al disastro .

Dubitando della validità della teoria, Saiba disse che una possibile spiegazione scientifica poteva essere quella che sottili cambiamenti nella crosta terrestre sul fondo del mare prima di un terremoto “potevano causare una modifica delle correnti marine e spingere le creature marine verso la superficie”.

Ma Osamu Inamura, direttore dell’acquario di Uozu, aveva una teoria più scientifica sull’avvistamento di Toyama Bay, e del fatto che questi pesci starebbero seguendo il movimento del loro cibo preferito, una specie di micro gambero.

“Quando i gamberetti salgono in superficie verso il plancton durante il giorno, il pesce remo potrebbe a  volte seguirli e cadere nelle reti dei pescatori”, ha dichiarato Inamura.

Share.

Leave A Reply