Che cosa ha provocato lo “Tsunami di ghiaccio” che ha costretto all’evacuazione alcuni residenti del lago Erie negli Usa?

0

Che cosa ha provocato lo “Tsunami di ghiaccio” che ha costretto all’evacuazione alcuni residenti del lago Erie negli Usa?

Forti venti hanno indirizzato un enorme muro di ghiaccio contro alcuni edifici costieri, spingendo i servizi di emergenza a emettere l’ordine di evacuazione in una piccola città nello stato di New York.
tratto da www.iflscience.com

Un video drammatico, ora virale, dello “tsunami di ghiaccio” condiviso dalla polizia di Niagara Parks, ha catturato l’attenzione degli appassionati del clima in tutto il mondo mentre cattura il rapido movimento di blocchi di ghiaccio che si depositano e si ammassano su una carreggiata. Più comunemente conosciuti come  ice shoves, , questi fenomeni si verificano quando forti venti spingono rapidamente il ghiaccio fluttuante verso la riva, con il risultato della formazione di pericolosi accumuli una volta toccata terra. Questo è avvenuto durante il fine settimana lungo il lago Erie, nello stato di New York, dove si sono regiestati venti a oltre 113 chilometri all’ora.

Embedded video

Niagara Parks Police@NiagParksPolice

@NiagParksPolice advising that @NiagaraParks Roads Department closing Niagara River Parkway near Mathers Arch. Strong winds blowing ice over the retaining wall from the lake. Drive with caution. Video courtesy @NiagRegPolice Insp. Garvey….

3,966 people are talking about this

Quasi 100 milioni di persone sono state sottoposte a warning riguardo la possibilità di venti molto forti nella zona dei Grandi Laghi e anche in altre degli Stati Uniti nordorientali. La scorsa settimana, lo stesso sistema meteorologico ha provocato anche precipitazioni nevose nelle aree normalmente aride di Arizona , Los Angeles e nel Joshua Tree National Park .

View image on TwitterView image on TwitterView image on Twitter

David Piano@ONwxchaser

This ice tsunami is one of the craziest things I’ve ever witnessed. Starting to bulldoze trees and street lamps. @ReedTimmerAccu @NWSBUFFALO @EC_ONweather @weathernetwork

578 people are talking about this

Questi fenomeni sono più comuni in primavera quando i laghi ghiacciati iniziano a scongelarsi. Durante lo scioglimento, il ghiaccio è infatti più libero di galleggiare sopra laghi o oceani, incontrando pochissimo attrito. È quando il ghiaccio poi va a sbattere su una ostruzione come la terraferma che può accumularsi rapidamente.

View image on TwitterView image on TwitterView image on TwitterView image on Twitter

Cody Law@CodyLaw1

An incredible sight along the Niagara River in Fort Erie as strong winds from today’s storm have pushed hundreds of chunks of ice on shore over barriers.

251 people are talking about this

“Il vento persistente che per diverse ore ha soffiato verso la riva ha messo in moto il ghiaccio. Questo impulso lo trasporta sulla terra e poi continua a spingerlo nell’entroterra fino a quando l’attrito può contrastare il vento forzandolo. L’attrito del terreno fa accumulare il ghiaccio verso l’alto mentre rallenta. “

Se il ghiaccio viene spinto contro le case o aziende, è consigliabile di rimuoverlo prima possibile per evitare che l’acqua possa infiltrarsi attraverso muri, finestre o crepe.

I servizi di emergenza hanno chiesto al pubblico di evitare di visitare la spiaggia e hanno promulgato una evacuazione volontaria. Servizi di emergenza della città di Amburgo
Share.

Leave A Reply