Perù: scoperti i corpi di bambini sacrificati in una tomba di un nobile inca

0

Perù: scoperti i corpi di bambini sacrificati in una tomba di un nobile inca

Tratto da www.iflscience.com

Alcuni archeologi in Perù hanno scoperto la tomba di un nobile Inca , situata 1.000 chilometri a nord di Lima. La tomba è stata scoperta nel sito archeologico di Mata Indio a Lambayeque e ha più di 500 anni.

Si ritiene che l’occupante della tomba sia stato sepolto con i suoi familiari. Finora, il team ha scoperto un totale di cinque adulti e quattro bambini piccoli che sembrano essere stati sacrificati . I bambini furono collocati sotto il pavimento di pietra della tomba allineato da est verso ovest. Secondo l’archeologo Alfredo Nunez , questo è “un asse simbolico molto importante a livello temporale”.

I ricercatori hanno concluso che la tomba probabilmente conteneva qualcuno di rilievo in quanto all’interno vi è stata trovata una collezione di conchiglie marine piuttosto elaborate da molluschi appartenenti al genere Spondylu , alias ostriche spinose. Gli Incas erano soliti seppellire membri importanti della società con queste bellissime conchiglie.

Qui si possono vedere i reperti trovati nella tomba, compresi i gusci spinosi. Unidad Ejecutora 005 Naylamp-Lambayeque / Ministerio de Cultura del Perú

Il team ha anche trovato un certo numero di vasi all’interno nonostante il fatto che la tomba sembra essere stata profanata e saccheggiata più volte. La tomba ha anche una struttura interessante, infatti include varie cavità in cui potevano essere collocati idoli simbolici.

“Siamo stati fortunati ad aver documentato la struttura e recuperato alcuni oggetti che ci permettono di datare la tomba”, ha detto alla stampa locale Luis Chero Zurita, direttore del museo del sito Huaca Rajada-Sipan.

Zuritaha paragonato il sito alla Valle dei Re in Egitto, notando che il fiume Zaña sarebbe stato una risorsa vitale per gli Incas, proprio come il Nilo era per gli antichi egizi.

La tomba copre oltre 60 metri quadrati, che è qualcosa di straordinariamente grande per una camera di sepoltura trovata nella zona. “È la prima camera funeraria di questa natura e grandezza trovata a Lambayeque”, ha detto l’archeologo Anaximandro Nunez Mejia.

“E ‘stata costruita attraverso lo scavo nel terreno di una fossa con la profondità e le dimensioni intenzionalmente progettate per ospitare i resti mortuari di qualche personaggio principale della famiglia e dei suoi compagni, nel loro viaggio verso l’aldilà, così come il gran numero di offerte che dovevano essere collocate nelle nicchie e nelle stanze “.

Vasi scoperti dall team di archeologi. Unidad Ejecutora 005 Naylamp-Lambayeque / Ministerio de Cultura del Perú
Share.

Leave A Reply