Alcuni scienziati hanno scoperto che qualcosa di incredibile sta accadendo all’interno della zona di esclusione di Chernoby

tratto da www.iflscience.com

Nell’aprile 1986, un incidente nucleare catastrofico si è verificato nella centrale nucleare di Chernobyl, vicino al confine dell’Ucraina con la Bielorussia, diffondendo nell’aria una grande quantità di pericolosi detriti radioattivi. Oggi, la zona di esclusione di Chernobyl (CEZ) si estende su 2.600 chilometri quadrati. È quasi priva di vita umana, ma per la fauna selvatica del paese, è uno spazio invitante in cui prosperare.

Ora, un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Food Webs , aggiunge l’evidenza che gli animali selvatici di Chernobyl stanno bene e stanno davvero prosperando .

Un gruppo di ricerca dell’Università della Georgia, che da anni sta indagando sui gli animali selvatici che abitano la CEZ, ha recentemente avviato un esperimento per indagare sugli “spazzini” della zona. Hanno messo carpe morte intere lungo le rive di fiumi e canali e hanno installato trappole fotografiche per catturare gli animali che si presentavano per uno spuntino.

Analizzando i loro filmati, la squadra ha individuato 15 diversi vertebrati: 10 mammiferi e cinque uccelli. I mammiferi includevano tre specie di topi, procioni, lupi, visoni americani e lontre eurasiatiche. Tra gli uccelli c’erano gufi fulvi, ghiandaie, gazze e aquile dalla coda bianca. Davvero emozionante perchè i ricercatori non avevano mai visto prima tutte queste specie nella zona.

“Avevamo avuto prove di una varietà di fauna selvatica nel CEZ attraverso la nostra precedente ricerca, ma questa è la prima volta che abbiamo visto le aquile dalla coda bianca, il visone americano e la lontra di fiume sulle nostre macchine fotografiche”, ha detto il coautore dello studio James Beasley in una dichiarazione .

Il visone americano, originario del Nord America, è in realtà una specie invasiva portata in Europa dall’industria delle pellicce. Emi / Shutterstock

Un precedente studio di Beasley e dei suoi colleghi nel 2015 aveva riscontrato abbondanti popolazioni di mammiferi come alci, cervi rossi, cinghiali e lupi nel CEZ.

Per il loro nuovo studio, il team si è concentrato solo sugli spazzini e sono stati contenti di scoprire che il 98% del pesce che avevano lasciato nei terreni era stato divorato, segno di una comunità animale molto sana e, a sua volta, un ecosistema fiorente più ampio.

“Dato che tutte le nostre carcasse sono state consumate da specie terrestri o semi-acquatiche, questo significa che il movimento delle risorse nutrizionali tra ecosistemi acquatici e terrestri avviene più frequentemente di quanto spesso riconosciuto”, ha spiegato Beasley.

“Tendiamo a pensare che pesci e altri animali acquatici restino nell’ecosistema acquatico. Questa ricerca ci mostra che se una proporzione ragionevole di pesci morti arriva a riva, c’è un intero gruppo di specie terrestri e semi-acquatiche che trasferiscono quei nutrienti acquatici per il paesaggio terrestre “.

I ricercatori hanno scoperto che i pesci venivano individuati e poi mangiati nel modo più efficiente quando erano posizionati vicino al fiume in quanto erano più facili da individuare, ma quella ricchezza di specie era maggiore attorno ai canali. Questo perché i canali sono circondati da più vegetazione, fornendo un ambiente più sicuro per gli animali che preferiscono nascondersi.

Il team nota che i loro risultati rivelano la presenza di una “comunità altamente efficiente di spazzini di vertebrati” nella CEZ, una caratteristica importante di qualsiasi ecosistema sano. Sembra che il CEZ abbandonato sia diventato un paradiso inaspettato per gran parte della fauna selvatica dell’Ucraina.

L’aquila dalla coda bianca è l’aquila più grande d’Europa. Jerry Bouwmeester