NASA, fotografate per la prima volta le onde d’urto supersoniche

0

NASA, fotografate per la prima volta le onde d’urto supersoniche

I risultati potrebbero servire per realizzare un aereo supersonico che non provocherebbe il bang sonico
tratto da www.iflscience.com

La NASA ha pubblicato alcune incredibili nuove immagini delle onde d’urto supersoniche formate da due Jet che volano uno accanto all’altro. Queste sono le prime immagini aeree del fenomeno, ed è stato possibile grazie ad un nuovo approccio sviluppato dall’agenzia spaziale per studiare il flusso supersonico in condizioni reali.

I soggetti nelle foto sono due aerei T-38 in volo supersonico, che volano a 10 metri (33 piedi) di distanza l’uno dall’altro. Le foto sono state scattate dal B-200 King Air della NASA che stava volando a 600 metri (2.000 piedi) sopra i jet supersonici.

“Non avremmo mai immaginato che sarebbero state così belle e chiare,” ha detto in un comunicato JT Heineck, uno scienziato fisico all’Ames Research Center della NASA. “Sono estasiato per come sono venute fuori queste immagini. Con questo sistema aggiornato, abbiamo, per un ordine di grandezza, migliorato sia la velocità che la qualità delle nostre immagini rispetto alle ricerche precedenti. “

Il team ha utilizzato un sistema di telecamere aggiornato con un campo visivo più ampio e una maggiore capacità di calcolo, che ha consentito loro di acquisire 1.400 fotogrammi al secondo. Inoltre hanno migliorato la capacità di download, il che significa che avevano una maggiore potenza nello scaricare più dati per passaggio. In passato la NASA utilizzava la tecnica della fotografia schlieren per catturare le onde d’urto, ma immagini come questa non sarebbero state possibili senza gli aggiornamenti.

I jet T-38 nel volo supersonico. Foto della NASA

 

“Stiamo vedendo un livello di dettagli fisici qui che non penso nessuno abbia mai visto prima”, ha detto Dan Banks, ricercatore senior presso la NASA Armstrong. “Guardando i dati per la prima volta, penso che le cose siano andate meglio di quanto avremmo immaginato. Questo è un grande passo. “

Le immagini non sono solo mozzafiato, sono anche piene di dati utili. I ricercatori le useranno per confermare il design del X-59 Quiet SuperSonic Technology X-plane della NASA, o X-59 QueSST. Questo veicolo sperimentale volerà a velocità supersonica, ma senza produrrà il forte boom sonico. Eliminare il boom sonico renderebbe fattibile il superare le attuali restrizioni riguardo il volo supersonico sulla terra.

“Stiamo osservando un flusso supersonico, motivo per cui stiamo ricevendo queste onde d’urto”, ha dichiarato Neal Smith, ingegnere ricercatore presso l’Aerospace Computing Inc. presso il laboratorio di meccanica dei fluidi della NASA Ames. “La cosa interessante è che se guardi il T-38 che è più indietro, vedi questi shock tipo interagire in una curva. Questo perché il T-38 in coda sta volando sulla scia dell’aereo di punta, quindi gli shock avranno una forma diversa. Questi dati ci aiuteranno davvero a capire meglio come interagiscono questi shock “.

La NASA sembra stare al passo con i  tempi necessari per costruire una versione non prototipo, di un aereo supersonico silenzioso nei prossimi anni.

Un colpo “a filo” di un singolo T-38 nel volo supersonico. Foto della NASA
Share.

Leave A Reply