22 aprile 1884: il “grande terremoto inglese” di Ml 4.6 colpisce la zona dell’Essex nel Regno Unito

0

22 aprile 1884: il “grande terremoto inglese” di Ml 4.6 colpisce la zona dell’Essex nel Regno Unito

Definito il più forte terremoto dell’era moderna della Gran Bretagna con epicentro sulla terraferma, causò molti danni e alcuni morti
Redazione Blue Planet Heart

Il terremoto di Colchester, noto anche come il grande terremoto inglese , si è verificato la mattina del 22 aprile 1884 alle 09:18.  Il sisma provocò notevoli danni a Colchester e nei villaggi circostanti nell’Essex.  In termini di distruzione generale causata è certamente il terremoto più distruttivo che abbia colpito il Regno Unito almeno negli ultimi 400 anni, dopo il terremoto di Dover Straits del 1580 .

Alle 9:18 del mattino il terremoto colpì, principalmente nei villaggi di Wivenhoe, Abberton, Langenhoe e Peldon, facendo sì che l’area circostante subì un forte scuotimento per circa 20 secondi. Essendo la scossa di Ml 4.6 sulla scala di magnitudo Richter, gli effetti si sono fatti sentire in tutta l’Inghilterra, così come nel nord della Francia e in Belgio .

Il terremoto ha danneggiato circa 1.250 edifici, compresi quasi tutti gli edifici di Wivenhoe e Abberton e negli insediamenti fino a Ipswich . La chiesa medievale di Langenhoe fu gravemente danneggiata, così come quelle nei villaggi di Layer-de-la-Haye, Layer Marney, Layer Breton, e Peldon. A Peldon, i giornali locali affermarono che ogni edificio era stato danneggiato in qualche modo e forte e dilagante fu il panico generato dalla scossa in una zona in cui i terremoti sono molto rari

Alcuni rapporti riferiscono che tra 3 e 5 persone morirono a causa del terremoto, ma questo è stato contestato da altri resoconti contemporanei. Il Times ha riportato  di danni “nei numerosi villaggi del quartiere da Colchester alla costa del mare”, con molti persone dei quartieri poveri rimaste senzatetto.

Si ritiene che il terremoto sia il risultato del movimento lungo una faglia nelle antiche rocce paleozoiche che sostengono la maggior parte dell’Essex, causando la propagazione delle onde attraverso gli strati sovrastanti del Cretaceo e del Terziario .

Come spesso accade, non sono sempre i terremoti più forti a causare il maggior danno, e il British Geological Survey stima che la magnitudo del terremoto del 1884 sia stata solo di circa 4,6 nella scala di magnitudo Richter, molto più bassa rispetto al Ml 6,1 raggiunto dal terremoto del 1931 Dogger Bank, anche se questo ebbe epicentro in mare, al largo della costa.

Share.

Leave A Reply