Studio scientifico afferma di aver trovato le prove dello scambio di materia tra il nucleo della Terra e il mantello

0

Studio scientifico afferma di aver trovato le prove dello scambio di materia tra il nucleo della Terra e il mantello

Il campo geomagnetico, cruciale per la vita, potrebbe essere influenzato in modo imprevedibile dalla perdita di isotopi di tungsteno dall’interno del nostro pianeta verso la superficie.
tratto da actualidad.rt.com

Il campo magnetico terrestre protegge e rende abitabile il nostro pianeta bloccando le dannose particelle ad alta energia dallo spazio, anche dal Sole. La fonte di questo campo magnetico è il nucleo al centro del nostro pianeta.

Ma il nucleo è molto difficile da studiare, in parte perché inizia a una profondità di circa 2.900 chilometri, rendendolo troppo profondo per campionare e indagare direttamente.

Un team di ricerca avrebbe trovato un modo per ottenere informazioni sul nucleo della Terra, con dettagli pubblicati di recente su Geochemical Perspective Letters . studando le interazioni chimiche appunto tra il nucleo e il mantello della Terra

Per decenni, gli scienziati si sono chiesti se i suddetti strati terrestri si scambiassero materia tra di loro. E il nuovo lavoro assicura che, per la prima volta, sarebbero state scoperte prove a favore di una risposta positiva a questa domanda.

Il nucleo della Terra è composto da ferro e nichel, così come altri elementi come il platino, l’oro e il tungsteno. Il nucleo è la parte più calda del nostro pianeta con il nucleo esterno che raggiunge temperature di oltre 5.000 ℃. Questo deve influenzare il mantello sovrastante e si stima che il 50% del calore vulcanico provenga dal nucleo.

Gli strati della Terra dalla crosta esterna al nucleo interno. Shutterstock / VRVector

Gli autori della pubblicazione hanno esaminato campioni di roccia nel cratone paleoarcaico Pilbara (Australia), così come l’isola di Reunion e l’arcipelago Kerguelen, rilevando gli isotopi di tungsteno. La sua presenza è nota nel nucleo esterno, ma non negli strati superiori, motivo per cui i ricercatori presumono che abbia raggiunto la superficie, facendosi strada attraverso il mantello .

Gli scienziati stimano che la parte liquida del nucleo della Terra è in un processo di lenta solidificazione, mentre il nuovo studio potrebbe essere di grande aiuto per comprendere l’evoluzione della crosta terrestre.

immagine che mostra le differenze nei rapporti degli isotopi del tungsteno tra il nucleo e il mantello della Terra e il modo in cui il nucleo della Terra potrebbe perdere materiale nei pennacchi del mantello. Credit: Neil Bennett

È noto che i componenti solidi del nucleo terrestre sono responsabili della creazione della magnetosfera, che ci aiuta a proteggerci dalle pericolose particelle di spazio ad alta energia. Tuttavia, l’implicazione della scoperta per il campo geomagnetico non è ancora chiara.

Share.

Leave A Reply