Isola di Dino, in Calabria: recuperati oltre 100 copertoni dal fondale marino

0

Isola di Dino, in Calabria: recuperati oltre 100 copertoni dal fondale marino

Corde, scarpe, piatti, maschere, salvagenti, canotti, reti di ogni ordine e grado, tubi, bottiglie e tavolini e una quantità di pneumatici che farebbe impallidire una autofficina. La pulizia dei fondali dell’Isola di Dino a Praia a Mare, in Calabria, avviata nei giorni scorsi ha dato immediatamente i suoi “frutti”: a essere recuperati oltre 100 copertoni.
www.greenme.it

Entrato a fine settembre nella fase operativa, si tratta del Progetto di rimozione rifiuti nei fondali dell’Isola di Dino, Capo Scalea, finanziato dalla Regione con il Por Calabria Fesr/Fse 2014/2020.

Le attività sono svolte dai volontari e sommozzatori esperti di Italia Nostra e toccano un tratto di costa calabrese con fondali ricchi di estese praterie di Poseidonia e Gorgonie e specie ittiche come Castagnole, Murene, Polpi, Cernie e Ricciole.

E in effetti, sono oltre 100 gli pneumatici sinora venuti a galla. Ma i copertoni non sono l’unica forma di rifiuto: ad emergere sono stati, oltre a reti e cordame e ogni tipo di cianfrusaglia umana, anche quel che resta di un gozzo in vetroresina e un gommone e materiale ferroso di ogni genere.

Un ottimo lavoro, quindi, che però richiede tanto tempo e tantissime risorse. Se si partisse a monte, se si fosse più attenti nel non gettare ciarpame ovunque e senza regole, non si arriverebbero a giorni e giorni di dure attività per sgomberare i fondali dall’inquinamento.

Germana Carillo
Foto

Share.

Leave A Reply