Incendi in Australia: dichiarato lo stato di pericolo ‘catastrofico’

0

Incendi in Australia: dichiarato lo stato di pericolo ‘catastrofico’

Continua ai massimi livelli l’emergenza incendi in tre stati d’Australia: in New South Wales dove è stato dichiarato lo stato di pericolo ‘catastrofico’ nell’area periferica di Sydney e nelle regioni limitrofe; al nord in Queensland, e con minore estensione e intensità in Western Australia.
www.ansa.it

In questa stagione degli incendi ancora agli inizi, oltre un milione di ettari di territorio sono rimasti finora inceneriti in un continente in preda a una grave siccità, pari al totale delle tre stagioni precedenti. Tre persone sono morte finora tra le fiamme, almeno 150 proprietà sono rimaste distrutte, ma il numero è destinato ad aumentare quanto il terreno sarà accessi

Al lavoro, ininterrottamente da giorni, circa 1.500 vigili del fuoco per domare i 70 roghi divampati in tutto lo stato. Il bilancio di quella che viene ormai definita «un’emergenza senza precedenti» è  di almeno tre morti e decine di feriti, oltre a 150 abitazioni distrutte. Nel riferirlo, i media hanno parlato di un’altra vittima, trovata dai vigili del fuoco all’interno di un’auto incendiata vicino Glen Innes, a nord di Sydney. In tutto ciò, un numero impressionante di koala sono morti: oltre 350, una vera e propria strage.

La colonia viveva nella riserva naturale del Lago Innes, ed è stata totalmente spazzata via dalle fiamme: «Prima dell’incendio c’erano circa 500-600 animali – ha detto la presidente dell’ospedale veterinario Port Macquarie Koala, che ha accudito gli animali feriti – È una tragedia nazionale perché questa popolazione di koala è veramente unica».

 

Share.

Leave A Reply