Non c’è alcuna ‘mini era glaciale’ in arrivo

0

Non c’è alcuna ‘mini era glaciale’ in arrivo

Nonostante ci siano decine di persone che continuano da anni a sbandierarla in rete, non vi è alcuna “era glaciale” imminente o “mini era glaciale” che possa essere causata da una prevista riduzione della produzione di energia del Sole nei prossimi decenni.
tratto da climate.nasa.gov

Durante la sua vita, il Sole subisce naturalmente cambiamenti nella produzione di energia. Alcuni di questi si verificano in un periodo normale di picco di 11 anni (caratterizzato da molte macchie solari) e di bassa attività (con pochissime macchie solari), che sono abbastanza prevedibili.

temperatura vs attività solareIl grafico sopra confronta i cambiamenti globali della temperatura superficiale (linea rossa) e l’energia solare che la Terra riceve (linea gialla) in watt (unità di energia) per metro quadrato dal 1880. Le linee più chiare/più sottili mostrano i livelli annuali mentre le linee più spesse mostrano le tendenze medie su 11 anni

La quantità di energia solare che la Terra riceve ha seguito il ciclo naturale di 11 anni del Sole di picchi alti e bassi, senza alcun aumento netto, dagli anni ’50. Nello stesso periodo, la temperatura globale invece è aumentata notevolmente. È quindi estremamente improbabile che il Sole abbia causato la tendenza al riscaldamento della temperatura osservata nell’ultimo mezzo secolo
Ma ogni tanto, il Sole diventa più silenzioso, caratterizando il suo ciclo con una diminuzione delle macchie solari e sprigionando meno energia. Questo è chiamato un “Grande Minimo solare”, e l’ultima volta che è successo, ha coinciso con un periodo chiamato “Piccola Era Glaciale”, un periodo di attività solare estremamente bassa dal 1650 al 1715 d.C. circa nell’emisfero settentrionale, quando un combinazione di raffreddamento da aerosol vulcanici e bassa attività solare ha prodotto temperature superficiali più basse del normale).

Alcuni scienziati hanno suggerito che la intensità relativamente bassa dell’ultimo ciclo solare (SC 24) presagirebbe ad un nuovo Grande Minimo Solare nei prossimi decenni.

Ma quale grande effetto potrebbe avere un Grande Minimo Solare? In termini di forzatura climatica, un fattore che potrebbe spingere il clima in una direzione particolare, gli scienziati solari stimano che sarebbe circa -0,1 W/m2, lo stesso impatto di circa tre anni dell’attuale crescita della concentrazione di biossido di carbonio (CO2).

Pertanto, un nuovo Grand Minimo Solare servirebbe solo a compensare alcuni anni di riscaldamento causato dalle attività umane. Cosa significa questo? Il riscaldamento provocato dalle emissioni di gas a effetto serra generate dalla combustione umana di combustibili fossili, è sei volte maggiore del possibile raffreddamento decennale derivante da un prolungato minimo solare.

Anche se un minimo solare dovesse durare un secolo, le temperature globali continuerebbero a riscaldarsi. Poiché più fattori oltre alle variazioni della produzione di energia del Sole cambiano le temperature globali sulla Terra, il più dominante di quelli odierni è il riscaldamento proveniente dalle emissioni di gas serra indotte dall’uomo.

Share.

Leave A Reply