La cometa interstellare 2I/Borisov sembra che si stia letteralmente disgregando

0

La cometa interstellare 2I/Borisov sembra che si stia letteralmente disgregando

Le osservazioni della cometa 2I / Borisov all’inizio di marzo stanno facendo pensare che il visitatore interstellare potrebbe spezzarsi mentre si trova al confine esterno del nostro Sistema Solare. Ora, nuovi dati del telescopio spaziale Hubble sembrerebbero mostrare un pezzo del nucleo della cometa che viene lanciato nello spazio.
www.iflscience.com

Le prime osservazioni dal 4 al 12 marzo dall’osservatorio terrestre OGLE (Optical Gravitational Lensing Experiment) hanno rilevato due aumenti separati della luminosità coerenti con una frammentazione nucleare della cometa . Dopo il passaggio attraverso il Sistema Solare interno lo scorso dicembre, quando ha fatto il suo passaggio più vicino al Sole , la cometa ora potrebbe spezzarsi.

Un altro team ha effettuato osservazioni usando Hubble il 23 marzo senza inizialmente vedere alcun cambiamento specifico alla struttura della cometa, ma le osservazioni effettuate il 28 marzo e il 30 marzo hanno mostrato un nucleo esteso (in giallo), la prova più forte che Borisov si sia suddivisa in più pezzi.

Puoi vedere come il nucleo appare molto piccolo il 23 marzo, ma risulta più esteso nelle seguenti osservazioni. NASA / ESA / D. Jewitt

“Le immagini del 23 marzo mostrano un singolo core di luminosità interna, come quello osservato in tutte le precedenti immagini HST di 2I / Borisov (Jewitt et al. (2020) ApJLetters, 888: L23 (8pp)). Al contrario, le immagini del 30 marzo mostrano un nucleo chiaramente non stellare, coerente con due componenti non risolti separati da 0,1 secondi d’arco (180 km alla distanza della cometa) e allineati con l’asse principale de, ha scritto il team in un post su The Astronomer’s Telegram .

Ulteriori osservazioni di Hubble sono già in elabortazione. Il viaggio attraverso il Sistema Solare avrebbe potuto rivelarsi fatale per questo viaggiatore interstellare, ma la sua frammentazione è un’incredibile possibilità per gli astronomi di imparare il più possibile sulla composizione della cometa Borisov.

Le comete  sono “palle di neve sporca”, piccoli corpi ghiacciati costituiti da gas congelati, roccia e polvere, che – almeno nel nostro Sistema Solare – orbitano attorno al Sole. Quando l’orbita di una cometa lo porta vicino al Sole, il calore scioglie il ghiaccio che si frammenta, emettendo gas e polvere, creando una  coda gassosa  mentre la cometa continua il suo viaggio. Molte comete nel Sistema Solare subiscono  regolarmente eventi di frammentazione , prima di fondersi di nuovo insieme. Le osservazioni hanno mostrato  molte somiglianze tra questa cometa e quelle esistenti nel Sistema Solare, suggerendo che tutte le comete si formano in modo simile. La frammentazione di Borisov fornirà più dati a supporto o negazione di questa ipotesi.

La cometa Borisov è il secondo oggetto interstellare che abbiamo scoperto passando attraverso il Sistema Solare. Il primo, asteroide  ‘Oumuamua , ci ha visitato nel 2017. Le stime statistiche suggeriscono che ci sono migliaia di oggetti interstellari all’interno dell’orbita di Nettuno, sebbene individuarne anche una minima parte potrebbe essere al di là delle nostre attuali capacità.

Share.

Leave A Reply