Europa, la luna di Giove, potrebbe potenzialmente avere un oceano abitabile

0

Europa, la luna di Giove, potrebbe potenzialmente avere un oceano abitabile

Tratto da www.iflscience.com

Europa, la luna ghiacciata di Giove, è uno dei luoghi più interessanti per i ricercatori per cercare di indagare sul Sistema Solare. Sotto la sua crosta ghiacciata, c’è un oceano di acqua liquida e geyser che esplodono da fessure della superficie  di ghiaccio. La domanda che rimbalza nella mente degli scienziati è ovvia: potrebbe esserci la vita?

Una nuova ricerca suggerisce che l’oceano ha le giuste proprietà per essere abitabile, anche se la vita esista davvero sotto il ghiaccio, non è certo. Nei dati presentati alla virtual 2020 Goldschmidt geochemistry conference, gli scienziati hanno esaminato la possibile origine e composizione dell’oceano.

https://cnet1.cbsistatic.com/img/0Nrmt5CFl4twR1ZdB0v9JaTPPh8=/940x0/2020/05/01/e6128629-942e-4631-8c5e-4fab065a4b50/europagalileo2.jpg

Sulla base dei dati di Hubble e Galileo della NASA, il team crede che il calore dell’interno della luna abbia frantumato i minerali, permettendo la formazione di una grande quantità di acqua. L’acqua sarebbe stata ricca di varie sostanze come l’anidride carbonica, il calcio e i solfati, ma il team pensa che si sia evoluto e sia diventato più simile ai nostri oceani terrestri.

“In effetti si pensava che questo oceano potesse essere ancora piuttosto solforico, come caratteristiche”, ha detto in una nota il ricercatore capo Mohit Melwani Daswani, del Jet Propulsion Laboratory della NASA, “ma le nostre simulazioni, insieme ai dati del telescopio spaziale Hubble, mostrano il cloruro sulla superficie di Europa, il che suggerisce che l’acqua molto probabilmente è diventata ricca di cloruro. In altre parole, la sua composizione sarebbe diventata più simile agli oceani sulla Terra. Crediamo che questo oceano potrebbe essere abbastanza congruo per ospitare la vita. “

Il documento modella la composizione e le proprietà fisiche del nucleo e degli strati rocciosi di Europa, simulando a quali temperature e profondità l’acqua e altre molecole vengono liberate dalle rocce.

https://www.nasa.gov/sites/default/files/images/337344main_image_1339_full.jpg

“Europa è una delle nostre migliori possibilità di trovare vita nel nostro sistema solare. La missione Europa Clipper della NASA verrà lanciata nei prossimi anni, e quindi il nostro lavoro mira a prepararci per la missione, che indagherà sull’abitabilità di Europa. I nostri modelli ci portano a pensare che gli oceani di altre lune, come Ganimede, il vicino di Europa e Titano,  la luna di Saturno, possano anche essi essersi formati con processi simili. Dobbiamo ancora comprendere diversi punti, come il modo in cui i fluidi migrano attraverso l’interno roccioso di Europa. “

Europa è leggermente più piccola della nostra luna ed è stata scoperta da Galileo Galilei nel 1610. Di recente, la NASA ha pubblicato alcune incredibili immagini ad alta risoluzione della sua superficie.

Share.

Leave A Reply