L’8 giugno è la giornata mondiale degli oceani

0

L’8 giugno è la giornata mondiale degli oceani

Quando pensiamo ai rischi per la salute pubblica, potremmo non pensare all’oceano. Sempre più, tuttavia, la salute dell’oceano è intimamente legata alla nostra salute.
www.snpambiente.it

“Alcuni potrebbero essere sorpresi nel leggere che gli organismi scoperti a profondità estreme vengono utilizzati per accelerare il rilevamento di COVID-19, e probabilmente ancora di più per studiarlo, è l’ambiente che potrebbe dare una soluzione all’umanità”, si legge nel sito delle Nazioni Unite.

Questo è uno dei molteplici motivi per cui dovremmo celebrare la Giornata mondiale degli oceani: ricordare a tutti il ​​ruolo principale che gli oceani hanno nella vita di tutti i giorni.

Sono i polmoni del nostro pianeta e forniscono la maggior parte dell’ossigeno che respiriamo.

Lo scopo della giornata è informare il pubblico dell’impatto delle azioni umane sull’oceano, sviluppare un movimento mondiale di cittadini per l’oceano e mobilitare e unire la popolazione mondiale in un progetto per la gestione sostenibile degli oceani del mondo.

Gli oceani sono un’importante fonte di cibo e medicine e una parte critica della biosfera. Alla fine, è un giorno per celebrare insieme la bellezza, la ricchezza e la promessa dell’oceano.

Giornata mondiale degli Oceani 2022, gli eventi

Lo slogan dell’edizione 2022 è “Rivitalizzazione: un’azione collettiva per l’oceano”, che vuole mettere l’accento sulle piccole zioni individuale che ognuno di noi può compiere per la salvaguardia del patrimonio marino. Proprio su questo tema sarà incentrata anche la seconda Conferenza delle Nazioni Unite sull’oceano, ospitata a Lisbona dal 27 giugno al 1 luglio dai governi del Kenya e del Portogallo.

A Milano, dove ogni è scusa è buona per una week, è partita la Milano Ocean Week un’iniziativa volta a portare il mare a Milano per sensibilizzare cittadini e opinione pubblica sulla necessità della sua salvaguardia. La settimana è organizzata da One Ocean Foundation, con il patrocinio del Comune e della Prefettura di Milano, della Marina Militare e in collaborazione con Bam – Biblioteca degli Alberi Milano, ha dato vita alla prima “settimana blu” della città.

News, approfondimenti, tendenze, tecnologie, materiali e protagonisti:
tutto quello che c’è da sapere sul mondo dell’orologeria.
Iscriviti subito alla newsletter

In occasione della Giornata, la casa editrice Iperborea darà alle stampe un volume della collana The Passenger proprio dedicato all’Oceano, con gli scritti, tra gli altri, di Sylvia Earle, icona mondiale dell’oceanografia, che ha dedicato tutta la sua vita allo studio dei fondali e alla salvaguardia di questo ecosistema, e del velista Giovanni Soldini, che racconta come ha visto cambiare l’oceano in tanti anni di traversate.

clipboard-0033

Share.

Leave A Reply