Venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto APICE del CALDO, ma poi…

0

Venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto APICE del CALDO, ma poi…

L’alta pressione favorirà un ulteriore aumento di temperature e afa, regalandoci così giornate molto calde
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

L’alta pressione sta infuocando l’Italia spingendo, giorno dopo giorno, sempre più su la colonnina di mercurio dei termometri. Un aumento dlele temperature associato a una contemporanea crescita dei tassi di umidità, che rendono il caldo decisamente afoso e quindi ancora più intenso come sensazione. Nei prossimi giorni il caldo aumenterà ulteriormente, e toccherà l’apice proprio tra domani (venerdì) e sabato, con temperature massime diffusamente al di sopra di 30 gradi, numerose località capaci di raggiungere i 37-38 gradi e alcuni picchi addirittura fino a 40-41 gradi, specie nelle Isole Maggiori e nelle zone interne del Centrosud.

Tra le grandi città in cui nei prossimi due giorni il caldo sarà più intenso spiccano in particolare Bologna, Firenze, Roma, Perugia, Taranto, Catania e Sassari, tutti capoluoghi in cui le temperature massime oscilleranno fra i 37 e i 40 gradi, con la sensazione di caldo che, per di più, verrà accentuata dall’afa: ciò significa che le temperature percepite schizzeranno facilmente oltre i 40 gradi. Appena più contenute le temperature previste in altre grandi città, quali Milano e Verona, dove però sarà intensa l’afa, capace di spingere le temperature percepite su livelli paragonabili a quelli dei capoluoghi italiani più caldi!

Quando finirà questa ondata di caldo asfissiante? Una prima attenuazione del caldo, almeno al Nord, è attesa nella giornata di domenica, con l’irruzione di fresche e instabili correnti atlantiche che però, nelle regioni settentrionali, porteranno anche numerosi intensi temporali e, quindi, anche il rischio di nubifragi e grandinate. La prossima settimana, piano piano, venti più freschi si propagheranno poi anche la resto d’Italia: tra lunedì e martedì quindi decisa attenuazione del caldo anche al Centro e poi mercoledì pure nelle regioni meridionali. Una rinfrescata che però potrebbe rivelarsi solo temporanea: nella seconda parte della prossima settimana è infatti possibile una nuova impennata del caldo.

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

Share.

Leave A Reply