Luglio 2020: il terzo più caldo mai registrato. Per lo più priva di ghiaccio la rotta del Mare del Nord.

0

Luglio 2020: il terzo più caldo mai registrato. Per lo più priva di ghiaccio la rotta del Mare del Nord.

Anche in giugno caldo record Lo certifica Copernicus, il programma di punta dell’osservazione della Terra dell’Unione europea
www.greenreport.it

Terzo luglio, quello appena trascorso, più caldo di sempre. Nessun segnale di controtendenza, quindi, sul clima mondiale. Lo certifica Copernicus, il programma di punta dell’osservazione della Terra dell’Unione europea , che spiega: a livello globale è stato il terzo luglio più caldo, dopo il 2016 e il 2019. Inoltre, l’estensione dei ghiacci del mare Artico a luglio 2020 è stata pari al minimo del luglio precedente, quasi il 27% al di sotto della media del periodo 1981-2020. Per lo più priva di ghiaccio, viene poi segnalato, la rotta del Mare del Nord, lungo la costa settentrionale della Siberia, e con temperature molto superiori alla media, così come l’arcipelago canadese e l’Oceano Artico centrale.

Il mese scorso è stato abbastanza umido nel nord Europa, ma le condizioni di siccità sono continuate su Francia e parti dell’Europa centrale. Era molto più umido delle condizioni medie in Cina centrale e orientale, Corea del Sud e Giappone.

In Europa, infine, temperature inferiori alla media nel nord e superiori alla media nel sud, con temperature nel sud-ovest che hanno raggiunto quasi il record durante l’ondata di caldo della fine del mese.

Va sottolineano che a giugno 2020 ha registrato temperature simili a quelle di giugno 2019, il mese di giugno più caldo di sempre, con temperature di 0.53° C sopra la media del periodo 1981-2010.

Copernicus Climate Change Service (C3S), implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio da parte della Commissione Europea, pubblica regolarmente ogni mese bollettini climatici che riportano i cambiamenti osservati nella temperatura globale dell’aria in superficie, copertura di ghiaccio e variabili idrologiche. Tutti i risultati si basano sulle analisi meteorologiche generate da modelli numerici di previsione meteorologica utilizzando miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteo dislocate in tutto il mondo.

Share.

Leave A Reply