Trovate centinaia di ossa di mammut nel cantiere di un futuro aeroporto messicano

0

Trovate centinaia di ossa di mammut nel cantiere di un futuro aeroporto messicano

Duecento antichi scheletri di mammut sono stati scoperti sotto il cantiere di un aeroporto a nord di Città del Messico, sono la più grande collezione di ossa di mammut mai trovata.
tratto da www.sciencealert.com

Gli archeologi dell’Istituto nazionale di antropologia e storia del Messico si sono resi conto per la prima volta che l’area poteva nascondere resti di mammut dopo aver trovato due trappole per mammut scavate dall’uomo a novembre, in una zona degli scavi di routine che servivano per liberare terra per il sito dell’aeroporto.

Le trappole, trovate in un’area destinata a discarica di rifiuti nella città di Tultepec, contenevano le ossa di almeno 14 mammut colombiani.

Il cantiere dell’aeroporto internazionale Felipe Ãngeles è a sole 19,3 km da quelle trappole, e in quel posto le squadre di scavo hanno scoperto a maggio  che il letto prosciugato del lago Xaltocan conteneva almeno 60 scheletri di mammut. Il totale scoperto da allora ha raggiunto 200 scheletri, con più ossa ancora in attesa di essere dissottoterrate.

https://i.insider.com/5f5279c1e6ff30001d4e72fa?width=900&format=jpeg&auto=webp

“Ce ne sono troppi. Ce ne sono centinaia”, ha detto all’Associated Press Pedro Sánchez Nava, un archeologo dell’istituto. Ora un osservatore accompagna ogni bulldozer nel cantiere, nel caso in cui uno scavi nuove ossa di mammut, secondo The AP .

Il precedente sito di mammut più grande scoperto, a Hot Springs, nel South Dakota, conteneva i resti di circa 60 mammut.

La scoperta potrebbe far luce sul motivo per cui i mammut si sono estinti

I mammut colombiani sono arrivati ​​in Nord America circa 1 milione di anni fa, erano alti fino a 4,3 m e vivevano circa quanto gli umani: da 70 a 80 anni.

A differenza delle loro controparti lanose in Europa, questi mammut probabilmente non avevano molti peli, un adattamento al clima più caldo del Nord America. Il loro raggio d’azione si estendeva dal Canada al Nicaragua, fino all’Honduras.

I mammut colombiani si sono estinti tra 13.000 e 10.000 anni fa e molti paleontologi pensano che i cacciatori umani preistorici abbiano svolto un ruolo importante in questa estinzione. Questo è uno degli aspetti di questo sito su cui i ricercatori sperano di indagare. Gli esseri umani hanno chiaramente ucciso alcuni dei mammut nelle fosse scoperte a Tultepec, ma non è ancora chiaro se abbiano avuto un ruolo nel guidare gli oltre 200 mammut nel letto del lago.

I ricercatori pensano che i mammut potrebbero essere rimasti bloccati nel fango lungo la riva del lago, poi sono morti di fame o annegati.

Potrebbe essere accaduto naturalmente, dal momento che le erbe e le canne del lago avrebbero attirato i mammut a nutrirsi. Ma l’enorme numero di scheletri potrebbe anche indicare che gli esseri umani hanno abilmente utilizzato la viscosità della riva del lago a proprio vantaggio, secondo Sánchez Nava. “È possibile che li abbiano inseguiti nel fango”, ha detto all’AP a maggio .

https://storage.googleapis.com/afs-prod/media/633ab136851d407f8ce6d7032bda122a/800.jpeg

Se questo fosse vero, significherebbe che gli esseri umani erano in grado di uccidere un numero maggiore di mammut di quanto si pensasse in precedenza. Potrebbe anche essere la prova che gli antichi mangiavano carne di mammut come parte fondamentale della loro dieta, non sporadicamente, come avevano ipotizzato i ricercatori in precedenza. Tuttavia, le ossa trovate nel sito dell’aeroporto non hanno ancora mostrato alcun segno che indichi che gli umani hanno massacrato gli animali.

Se gli umani fossero coinvolti nella morte delle creature, tuttavia, ciò aggiungerebbe supporto all’idea che le persone abbiano contribuito o causato l’estinzione dei mammut colombiani nelle Americhe. L’altra teoria prevalente suggerisce che le bestie siano morte a causa della perdita di habitat causata dal clima caldo al termine dell’era glaciale. Oppure potrebbe essere una combinazione di entrambi i fattori, secondo il paleontologo Joaquin Arroyo-Cabrales, che lavora presso l’istituto di antropologia. “Penso che alla fine la decisione sarà che ci sia stato un effetto sinergico tra il cambiamento climatico e la presenza umana”, ha detto a The AP .

Gli esseri umani potrebbero aver creato strumenti con ossa di mammut

Anche se gli umani non avessero ucciso direttamente i mammut nel letto del lago, stanno emergendo prove che antiche civiltà intorno all’area usavano le ossa degli animali come strumenti. Gli archeologi hanno finora scoperto dozzine di strumenti intorno al sito che erano almeno parzialmente realizzati con ossa di mammut, come coltelli con aste di osso di mammut.

https://storage.googleapis.com/afs-prod/media/7b97d54c7a8f4f11922f0df294411bf5/800.jpeg

Ma non sono sicuri che le ossa negli strumenti provengano dai mammut trovati nel fondo del lago. Potrebbero provenire da altri mammut, come quelli nelle vicine fosse di Tultepec. Ulteriori test di laboratorio potrebbero aiutare i paleontologi a determinare quale relazione, se del caso, gli umani avevano con le ossa di mammut nel letto del lago, se li uccisero, li mangiarono, o usarono le ossa per strumenti o tutte e tre le cose.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato da Business Insider .

Share.

Leave A Reply