Anomalie di temperatura impressionanti a entrambi i Poli. Situazione grave

0

Anomalie di temperatura impressionanti a entrambi i Poli. Situazione grave

Fa troppo caldo alle altissime latitudini, con gravi conseguenze sul clima mondiale.
di Davide Santini
www.meteogiuliacci.it

Diamo uno sguardo alla situazione del meteo a livello mondiale: dall’immagine proposta sotto (cortesia di Climate Reanalyzer), si nota bene come non sia solo l’Italia a subire temperature miti, ma anomalie molto peggiori si vedono ai due Poli.

A quello Nord il ghiaccio fatica enormemente a formarsi, con un grave deficit di manto bianco: una possibile conseguenza è che, per il momento e per un po’, non c’è gelo a livello europeo e men che meno potrà arrivare molto freddo nel nostro paese.

Al Polo Sud, invece, siamo in tarda primavera e già cominciano i primi valori (molto locali) sopra lo zero, talvolta anche a 10 gradi: l’anno passato si registrarono per la prima volta 20°C anche in quel continente, segno che il riscaldamento globale galoppa ovunque.

Ricordiamo una cosa importante: il Global Warming è un fenomeno su scale spazio-temporali planetarie e decennali e UN singolo giorno non ci dice nulla sull’andazzo termico mondiale. Il problema è che il RIPETERSI di anomalie calde (che sovrastano per numero e intensità quelle fredde) si rinnova quotidianamente e, pertanto, le temperature medie globali continuano a salire imperterrite.

Share.

Leave A Reply