Un gigantesco Iceberg antartico è in rotta di collisione con la Georgia del Sud

1

Un gigantesco iceberg antartico é in rotta di collisione con la Georgia del Sud

Il colossale iceberg, il A-68A, che si è separato dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C, in Antartide, il 12 luglio 2017, è in rotta di collisione con la Georgia del Sud.
tratto da www.esa.int

Negli ultimi tre anni , alcune missioni satellitari come Copernicus e Sentinel-1, sono state utilizzate per tracciare il Giant Berg nel suo spostamento nell’Oceano Antartico. Per i primi due anni, è rimasto vicino alla sua calotta glaciale madre, ostacolato dal ghiaccio marino che non ne permetteva lo spostamento al largo. Ma ora, come mostra la mappa, il pezzo principale dell’A-68 berg, noto come A-68A, si sta dirigendo rapidamente verso la Georgia del Sud e ora dista circa 350 km dall’isola.

Ha circa le stesse dimensioni dell’isola dell’Atlantico meridionale, e potrebbe affondare nelle acque poco profonde al largo, causando problemi reali alla fauna selvatica dell’isola e alla vita sui fondali marini. Pinguini e foche hanno bisogno di accedere al mare per nutrirsi, quindi l’iceberg potrebbe facilmente bloccare le loro rotte di foraggiamento e la vita sul fondo del mare potrebbe essere schiacciata se i terreni di berg. Il timore è che se l’icebreg si dovesse ancorare contro la costa della Georgia del Sud, potrebbe rimanere lì anche per 10 anni. Quando l’A38 si è addossato alla costa, sempre lì, nel 2004, sono stati trovati lungo la costa, molti pulcini di pinguini morti e cuccioli di foca.

La mappa include le tracce storiche dei movimenti di altri iceberg, basate sui dati di una serie di satelliti tra cui ERS-1 e ERS-2 dell’ESA come parte dell’Antarctic Iceberg Tracking Database , e mostra che l’A-68A sta seguendo questo percorso già ben battuto. Si spera che le correnti possano far ruotare l’A-68A intorno alla Georgia del Sud, spingendolo verso nord-ovest, e alla fine spezzarlo in più parti, limitando di molto i danni.

Share.

1 commento

  1. Pingback: Il più grande iceberg del mondo è arrivato a meno di 50 km dalla Georgia del Sud: si rischia una catastrofe ecologica - blueplanetheart.it

Leave A Reply