Fonosismologia: ecco come poter “ascoltare”il segnale sismico di un terremoto

0

Fonosismologia: ecco come poter “ascoltare”il segnale sismico di un terremoto

Fonosismologia: ecco come poter “ascoltare”il segnale sismico di un terremoto

a cura della Sara Electronic Instruments S.r.l.
Redazione Blue Planet Heart

Riteniamo molto interessante per il pubblico poter “ascoltare”, con una tecnica di audificazione, il segnale sismico. La tecnica, chiamata Fonosismologia, introdotta in campo sismologico nel 1998 da Mauro Mariotti e Andrea Cellini e in contemporanea sviluppata anche dal ricercatore Florian Dombois nel 2001 consente di avere una più ampia percezione della portata del fenomeno sismico in atto.

Fonosismologia è un neologismo coniato da Mauro Mariotti e Andrea Cellini nell’aprile del 1999 quando iniziarono a catalogare i rumori captati dalla loro stazione sismica privata. Il metodo si propone di dare una descrizione “organolettica” del segnale sismico registrato da un sismometro o da un accelerometro. Mentre a tutt’oggi non si può dire di aver identificato un pattern sempre riconoscibile come “precursore sismico” si può affermare che sono evidentemente presenti dei segnali precursori interessanti.


Il sistema
L’approccio si basa sulla metodologia dell’accelerazione di segnali sismici registrati in forma digitale fino alla soglia di intelleggibilità uditiva. Si usano per questo i file WAV.
I segnali sismici sono dell’ordine di qualche Hz (oscillazioni al secondo) e pertanto al di sotto della soglia di percezione dell’orecchio umano che arriva a percepire i toni “bassi” fino ad un minimo di 30-50 Hz. Alcuni segnali subsonici sono percepiti per esempio da alcuni animali come cani gatti e galline, animali da cortile che spesso si agitano nei primi istanti che precedono l’arrivo di un sisma. Non si conosce ancora se questi segnali possano essere di origine meccanica (percepiti attraverso il contatto delle zampe con il suolo) o di origine elettromagnetica (percepiti a livello di qualche organo sensibile alle emissioni RF) sta di fatto che per sopperire al deficit uditivo e sensitivo dell’uomo si può usare il metodo dell’accelerazione dei segnali per “isolare” eventuali precursori con una analisi retrospettiva.

I rumori artificiali
Usando questo metodo si può esaminare il rumore presente al suolo in una vasta area.
Si potrebbe supporre anche l’utilizzo del sistema per una indagine sanitaria sull’impatto delle frequenze subsoniche sull’organismo.
Nel file che segue sono facilmente distinguibili i mezzi pesanti in transito. Dalla durata dei segnali e dalla collocazione del sensore si è poututo stabilire che il segnale di un autotreno carico è percepibile ad almeno 1.5 km di distanza dalla posizione del sensore.
L’accelerazione del file è di 500 volte la velocità originaria. Ad un ascoltatore attento non passerà inosservato l’effetto doppler subsonico.

Download Rumore di mezzi pesanti.

Un sisma locale
Il file che segue riguarda un evento sismico occorso il 10 Ottobre 1999 pari ad una magnitudo locale di 4.8 Richter a circa 100Km dalla stazione di rilevamento.

Download Evento di Rieti del 10 Ottobre 1999 ML4.8.

ATTENZIONE CI SONO RUMORI FORTI ED IMPROVVISI !!!
USARE CAUTELA NELL’ASCOLTO !!!

Traccia audio 1
Traccia audio 2
Queste registrazioni iniziano con un rumore di fondo relativamente basso per poi dare inizio allo sciame sismico dopo la scossa principale di magnitudo 3.6, il susseguirsi di colpi con suoni simili ad esplosioni sono prodotti dall’effetto di accelerazione (o sonificazione) del segnale registrato a 100Hz e riprodotto a 22000 Hz per la traccia 1 e a 8000Hz per la traccia numero 2.

Per la prima traccia questo significa che le 7 ore di registrazione vengono riproposte o riprodotte in meno di due minuti; mentre per la seconda in poco più di 5 minuti. www.sara.pg.it

Qui di seguito alcuni esempi che potrete trovare sul sito dell’Osservatorio Meteo-Sismico di Perugia – ANCarabinieri

Colfiorito Magnitudo ML 3.6 Prof. 70km 26/05/2013

Audio 1 2 3

Grecia Magnitudo MW 6.3 Isole Ionie 26/01/2014

Audio 1 2 3

File proveniente dal Sismografo di Linosa 13/10/2013

Sismografo Olmeto Grecia 13/10/2013

Audio 1

Osservatorio Meteo-Sismico di Perugia – ANCarabinieri

Share.

Leave A Reply