Le ondate di caldo estivo non sono tutte di origine nordafricana

0

Le ondate di caldo estivo non sono tutte di origine nordafricana

Non lo sarà quella prevista tra il 3 e il 7 giugno.
di Col. Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Come nascono le ondate di caldo africano di breve durata

L’ondata di calore di ‘breve durata‘ si intende un periodo in cui la temperatura supera i valori tipici meteo climatici stagionali per 3-5 giorni. Sono causate dallo spostamento verso le alte latitudini del Getto Subtropicale, che alimenta il campo di alte pressioni sul bacino del Mediterraneo centrale.

Infatti, nel lato anteriore della corrente a getto, i venti vanno via via aumentando di intensità (visualizzato in figura con frecce nere via-via più lunghe) e quindi, per effetto della Forza di Coriolis, aumenta la deviazione verso destra delle masse d’aria della corrente a getto.

Tale fuoriuscita di aria aumenta il peso della colonna d’aria stessa, posta alla destra del jet stream medesimo, generando così un’alta pressione alla destra del getto. Tutti questi processi sono visualizzati nella immagine sotto allegata.

8439e8f7-3eb4-4eba-a303-a95ef4f57a1b.jpg
Spiegazione del getto in arrivo (cortesia: WEATHER ONLINE).

Falso anticiclone Nordafricano

Tale alta pressione si salda poi con l’anticiclone nordafricano centrato sul Nord Africa, dando la erronea impressione che sia stato l’Africano ad allungarsi fino al Mediterraneo centro-occidentale. Ma tal effetto è però il medesimo, perché sull’Italia vengono comunque sospinte in quota calde correnti di origine subtropicale (non Nordafricana, qui un LINK che mostra un interessante approfondimento), le quali vengono surriscaldate fino al livello del mare ancor più per compressione da parte dei moti discendenti sempre presenti nelle alte pressioni. Tale fenomeno conduce a ondate di caldo poco persistenti ma particolarmente intense che nel periodo 1952-92, si sono verificate in 32 casi, con durata media di 3-5 giorni.

Ondate di caldo africano di lunga durata

Le ondate di lunga durata sono dovute alla penetrazione effettiva dell’anticiclone Nord Africano fino al Mediterraneo occidentale. In tal caso, le temperature elevate durano per tempi attorno ai 7 giorni o anche più. In questo caso, il riscaldamento è causato dalla compressione verso il basso di aria molto calda direttamente dal Sahara, che può perdurare per lunghi periodi. La durata media di tali ondate di caldo varia da un minimo di 9 a un massimo di 21 giorni, secondo uno studio condotto da Michele Conte (1994) che identificò 28 episodi nel periodo dal 1950 al 1992.

Share.

Leave A Reply