Inizio agosto tra “fine del caldo” al Centronord e “clima rovente” al Sud

0

Inizio agosto tra “fine del caldo” al Centronord e “clima rovente” al Sud

Da una parte l’assalto delle fresche correnti atlantiche, dall’altra l’insistente presenza dell’Anticiclone Nord-Africano
di col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

La prima settimana di agosto ci proporrà uno schema meteo capace di spezzare letteralmente in due l’Italia: ancora assenza di piogge e caldo intenso al Sud, mentre al Nord le giornate soleggiate e asciutte si daranno il cambio con altre più fresche e temporalesche. E al Centro? Le regioni centrali faranno da spartiacque: quindi meno sole e meno del caldo del Sud, ma senza il fresco e i numerosi temporali che a tratti spadroneggeranno al Nord. 

Sud ancora assetato e infuocato

L’Anticiclone Nord-Africano, fra temporanee contrazioni verso più basse latitudini e repentine rimonte verso nord, continuerà quindi a occupare con insistenza il Sud Italia. Ecco allora che anche nella prima settimana di agosto le regioni meridionali vivranno tutte giornate soleggiate e molto calde. Una leggera flessione delle temperature, favorita dall’attivazione di venti relativamente più freschi e asciutti, si osserverà tra lunedì 2 e martedì 3, ma sarà un’attenuazione solo parziale e temporanea del caldo: la verità è che le temperature, quasi tutti i giorni, continueranno a oltrepassare diffusamente i 34 gradi con diversi picchi fino a 40 gradi, soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia. Ad aggravare i fastidi portati dal caldo, nonché il pericolo incendi, contribuirà anche la perdurante assenza di piogge: purtroppo la pioggia continuerà a disertare il Sud almeno fino al 8-9 di agosto. 

Al Nord il fresco, ma con grandine e nubifragi in agguato

Situazione opposta al Nord, che in più di un’occasione dovrà fare i conti con l’irruzione di fresche e instabili correnti atlantiche. Nelle regioni settentrionali quindi si passerà da giornate soleggiate e “normalmente” calde a giornate caratterizzate dal brontolio dei temporali e dal fresco anomalo per il periodo. Di caldo quindi ce ne sarà poco e la settimana sarà nel complesso insolitamente fresca. In particolare, dopo i temporali che bagneranno il Nord in questo weekend, l’instabilità tornerà a caratterizzare il tempo nelle regioni settentrionali anche martedì 3 e venerdì 6: in queste giornate le temperature scenderanno diffusamente al di sotto della norma. Attenzione però, perché il refrigerio porterà con sé un poco gradito rovescio della medaglia: fra tanti temporali, infatti, è possibile che alcuni si sviluppino particolarmente intensi, con il rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.

Centro con tempo estivo e meno eccessi

Nelle regioni centrali la settimana avrà caratteristiche tipicamente estive, con il sole che avrà la meglio sui momenti nuvolosi e le temperature che faranno registrare valori tipici di piena estate, ma senza gli eccessi del Sud. Insomma, finirà il caldo intenso degli ultimi giorni e la calura tornerà su livelli accettabili, con le temperature che solo in modo occasionale si spingeranno oltre i 33-34 gradi. E le piogge? Poche! In questa parte dell’Italia infatti si osserveranno appena gli strascichi dei peggioramenti che coinvolgeranno il Nord: quindi temporali isolati più che altro concentrati nelle giornate di domenica 1, martedì 3 e venerdì 6.

Share.

Leave A Reply