Gli uragani nella storia della città di New York non sono così rari

1

Gli uragani nella storia della città di New York non sono così rari

Per quanto possa sembrare strano, il passaggio di cicloni tropicali nei pressi della grande metropoli è un evento tutt’altro che raro
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

L’uragano henry si avvicina alle coste nord-orientali degli USA e minaccia da vicino la sua più importante metropoli, New York City, tanto che anche il governatore dello stato, Andrew Cuomo, ha dichiarato lo stato d’emergenza e invitato la cittadinanza a prestare grande attenzione. Il timore è infatti che questo uragano possa produrre danni simili a quelli causati, circa dieci anni fa, dall’uragano Sandy. 

Vento, pioggia e marea, proprio come Sandy

Secondo i meteorologi americani infatti c’è un alto pericolo che la città venga investita da venti molto forti, con raffiche oltre 120 km/m, piogge torrenziali e un’importante onda di marea (storm Surge) che, un po’ come capita a Venezia con l’acqua alta, potrebbe portare il mare a sommergere diversi quartieri. Un evento già visto, appunto, con l’uragano Sandy, che a fine ottobre del 2012 portò in città grande devastazione, soprattutto a causa dello storm surge, che nella parte meridionale di Manhattan superò i 4 metri, causando così l’allagamento della parte più meridionale dell’isola cuore di New York, con danni per molti milioni di dollari. 

Tempeste pericolose, a volte letali, ma non rare

Insomma, i cicloni tropicali tornano a spaventare i newyorkesi che però, attenzione, certo non si stupiscono più di tanto per l’arrivo dell’uragano: il passaggio di cicloni tropicali anche intensi sulle coste nord-orientali degli USA, su fino alla città di New York, è infatti un evento tutt’altro che raro! Dal 1600 a oggi la città è stata colpita, o almeno sfiorata, tra uragani e tempeste tropicali, da ben 105 cicloni tropicali, che con Henry diventano 106! Se si considerano anche le depressioni tropicali (quindi cicloni non sufficientemente intensi da meritarsi un nome), il numero sale a 116. L’ultimo ciclone tropicale che, prima di Henry, ha spaventato i newyorkesi, risale a neanche un anno fa, nel novembre del 2020, quando i resti dell’uragano Eta oramai quasi in dissolvimento hanno sfiorato la città, portando però solo piogge di moderata intensità. Il primo uragano di cui si trova notizia nelle cronache della città risale invece al lontano 1635 e viene descritto come “molto violento”. Il più letale degli uragani nella storia di New York invece è quello che, ricordato dai suoi cittadini come “Long Island Express”, nel settembre del 1938 sferzò Long Island con venti a oltre 200 km/h, mentre un’onda di marea alta più di 5 metri ne cancellò interi tratti di costa: il suo passaggio costò la vita a 60 newyorkesi, affondò circa 2600 imbarcazioni e distrusse oltre 8000 abitazioni.

Share.

1 commento

  1. Pingback: Pronti per l’uragano ? – Paolo Mazzetto

Leave A Reply