Imminente assaggio di freddo autunnale, ecco dove e quando in Italia

0

Imminente assaggio di freddo autunnale, ecco dove e quando in Italia

Brusco sbalzo termico, in pochi giorni dal caldo estivo a temperature tipiche di autunno inoltrato
di Col Mario Giuliacci

Sono giornate, quelle che stiamo vivendo, dal sapore ancora praticamente estivo, con temperature ovunque al di sopra della norma e punte di 30 gradi e oltre in numerose località. Ma attenzione, questa coda d’estate è destinata a terminare, e tutto ciò potrebbe avvenire prima di quanto non si pensi. Vi spieghiamo tutto nelle righe che seguono.

Settembre? No, siamo ancora a fine agosto

Nel fine settimana da poco concluso i 30 gradi sono stati raggiunti, o superati, in numerose importanti città, tra cui anche Milano, Bologna, Trieste, Firenze (qui addirittura 33 gradi!), Perugia, Roma, Napoli e Cagliari. Insomma, temperature indietro di un mese nel calendario, tipiche di pieno agosto e quindi decisamente estive. Quanto durerà ancora? Questa settimana non ci saranno grossi scossoni: certo, come descritto anche in un nostro VIDEO, il caldo è destinato ad attenuarsi al Nord e al Centro, soprattutto a causa delle piogge attese a metà settimana (la previsione per i prossimi giorni QUI), ma in compenso le temperature saliranno al Sud e Isole, e addirittura in Sicilia si potrebbero toccare picchi di 35 gradi e oltre! Poi però, in coincidenza con l’inizio astronomico dell’autunno, ci sarà un brusco ribaltone. 

All’improvviso l’autunno

Al Sud il prossimo sarà un fine settimana ancora caldo, ma anche nel resto d’Italia, nonostante il calo termico dei giorni precedenti e le piogge portate da un’altra perturbazione, le temperature rimarranno gradevoli, in generale vicine alla norma. La vera svolta arriverà con la nuova settimana, quella in cui anche il calendario comincerà a parlare di autunno. Tra lunedì 20 e mercoledì 22 infatti le temperature si abbasseranno in modo brusco: 8-10 gradi in meno, da nord a sud, in tutta Italia! All’improvviso verremo proiettati da giornate tipiche di agosto/settembre a un clima che solitamente si osserva a metà ottobre! Sarà il primo vero assaggio di fresco autunnale e, considerato anche il notevole sbalzo termico rispetto ai giorni precedenti, si farà senz’altro sentire, tanto che la sensazione sarà davvero quella di un po’ di “freddo”.

Share.

Leave A Reply