Incredibile giornata al Nord Italia, mai tanti tornado in un giorno solo!

0

Incredibile giornata al Nord Italia, mai tanti tornado in un giorno solo!

Una serie di trombe d’aria davvero mai vista, registrata dagli esperti.
di Team MeteoGiuliacci

Una situazione meteo a dir poco incredibile si è verificata oggi 19 settembre al Nord Italia: una serie di tornado stanno colpendo in lombardia ed Emilia Romagna. I lettori più attenti ricordano le nostre PREVISIONI CON ALTO RISCHIO FENOMENI INTENSI, ma in questo caso si è andati oltre le aspettative: una vera tornadofest stile americano, con supercelle, fortissimi temporali, grandine e trombe d’aria. In particolare, secondo quanto detto dagli esperti stormchaser di Facebook, alle ore 18 gli eventi diverticolosi sarebbero sei in Lombardia e uno in Emilia, vicino a Carpi, ma la situazione è in continua evoluzione e necessità di conferme. 

Come anteprima, vi proponiamo un collage alcune immagini per rendere idea di questa giornata storica. Le foto sono tutte prese da facebook, gentilmente concesse da numerosi utenti ai seguenti gruppi: “Tornadoinitalia”, “Zenastormchaser” e “Osservatoriogeofisico”; proprio i lettori dei seguenti siti ci hanno permesso di vedere in diretta che situazione paradossale stessimo vivendo!

Uno di questi vortici ha completamente devastato l’aeroporto di Fossoli, nelle vicinanze di Carpi (MO)

Una piccola considerazione: Se a settembre inoltrato l’atmosfera è capace di sfornare questi mostri allora c’è qualcosa che non va… L’aria troppo caldo umida a contatto con quella fredda in arrivo ha scatenato disastri, ma il problema non è tanto il freddo che sta arrivando, quanto il troppo caldo di prima. Ecco che, purtroppo, avere calori esagerati prolungati nel tempo può dare origine a spiacevoli conseguenze.

Foto di copertina da Tornado in Italia

Share.

Leave A Reply