Intensa ondata di caldo in Europa! Ma in Italia, invece?

0

Intensa ondata di caldo in Europa! Ma in Italia, invece?

Temperature in ascesa di parecchi gradi sull’Europa occidentale, mentre in Italia…
di Team MeteoGiuliacci

Analisi meteo

Il 1° settembre si è aperto ufficialmente l’autunno meteorologico, ovvero quella stagione che finirà il 30 novembre e che quindi coinvolge il trimestre settembre-novembre. Di solito, in questa fase sono possibili i primi attacchi importanti all’estate a livello Mediterraneo, mentre a livello europeo dovremmo già essere in parte traghettati verso l’autunno. E invece, quest’anno non va così: un’autentica ondata di caldo tardiva sta interessando e interesserà l’Europa occidentale, con focus principale penisola iberica e Francia, ma sarà piuttosto caldo anche su buona parte dell’Italia.

I valori

Per il bel paese non si tratterà di un qualcosa di eccezionale, anche perché ormai l’estate settembrina è considerata del tutto normale; diverso il discorso per i francesi, i quali saranno interessati da valori davvero alti. I modelli meteo si aspettano fino a 30 gradi a Parigi, ma punte anche di 35 tra interne spagnole e sud della Francia. Siamo 5-7 gradi oltre le medie e una tale configurazione dovrebbe pure durare un po’

CHE%20CALDO.jpg

Notare l’anticiclone africano che coinvolge quasi tutto il continente, ma le sue radici saranno sul West-Europeo.

E in Italia?

Non ci saranno valori record, soprattutto in confronto agli ultimi anni, dove settembre ha mostrato spesso e volentieri il lato estivo. Il problema non sono tanto i valori massimi (di poco sopra i 30 gradi in diverse città comunque), quanto la mancanza di piogge in diverse aree. In particolare, comincia a farsi davvero critica la situazione su basso Piemonte e alcune zone della pianura padana, tutte a sud del Po. Se, come i modelli meteo intravedono, non ci sarà alcuna possibilità di pioggia a tempo indeterminato cominciano emergere seri problemi. Mostriamo una cartina che evidenzia le piogge per i prossimi 7 giorni; piuttosto eloquente, quasi tutta Europa con segno meno!

anomalia%20di%20piogge%20siccit%C3%A0%202021.jpg

Anomalie pluviometriche per i prossimi giorni (fonte Tropical tid Bits): davvero poco da dire, quasi tutti all’asciutto! Unica zona piovosa: Sud e Sardegna. Stavolta i ruoli si sono invertiti…

Share.

Leave A Reply