Netto calo termico, fase autunnale in arrivo. Piogge e temporali con possibili nubifragi

0

Netto calo termico, fase autunnale in arrivo. Piogge e temporali con possibili nubifragi

Cambio di registro dal weekend: arriveranno piogge, rovesci e anche dei temporali. Temperature in calo dalla prossima settimana
di Andrea Tura
Team Meteogiuliacci

Weekend molto instabile: il transito di una goccia fredda sul Mediterraneo minaccerà l’egemonia anticiclonica che si era instaurata su parte dell’Italia provocando, tra l’altro, precipitazioni localmente intense.Per sabato 18 e domenica 19 settembre avremo difatti una mutazione dell’assetto barico europeo che ci porterà verso l’autunno, quello vero, specie sull’Europa centro-settentrionale dove sono già attivi una serie di impulsi atlantici. Per l’occasione arriveranno le prime abbondanti piogge a carattere autunnale e le più fresche correnti nord occidentali agiranno sul contesto climatico garantendo temperature decisamente più fresche
La flessione termica si inizierà ad avvertire dalla giornata di sabato, quando è atteso un cospicuo peggioramento indotto dall’irruzione di un’ondulazione temporalesca che andrà a contrastare con l’aria più calda e umida presente in loco. Dallo scontro tra le masse d’aria partiranno fenomeni anche intensi a sfondo temporalesco, senza escludere grandinate e locali nubifragi su parte del Nord e localmente sulle regioni tirreniche.

Ampi spazi sereni si alterneranno a qualche nube sulle restanti aree italiane, specie al Sud dove splenderà invece il sole per tutta la giornata.
Poche novità per domenica, quando il passaggio del vortice depressionario concentrerà le precipitazioni tra Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia.
L’ingresso del fronte freddo entrerà nel vivo attivando un netto calo delle temperature che si porteranno su valori più consoni ed in linea con le medie climatiche di inizio autunno al Centro-Nord.

Discorso invece differente per le aree meridionali, l’alta pressione africana continuerà a garantire un clima tipico del mese di agosto, con ampio soleggiamento e temperature massime ancora oltre i 30 gradi, fino a toccare localmente i 32°C

Irrompe l’autunno 

Per un cambio stagionale vero e proprio occorrerà però aspettare ancora, probabilmente la prossima settimana. Allo scoccare dell’equinozio autunnale – quest’anno sarà mercoledì 22 settembre – l’Italia verrà difatti caratterizzata dal flusso atlantico che sospingerà una serie di perturbazioni cariche di piogge e clima gradualmente più freddo.

L’approfondimento della depressione islandese, ovverouna sorta di”macchina delle perturbazioni” che staziona stabilmente alle alte latitudini, tornerà in scena sospingendo impulsi instabili che, andando ad interagire con le correnti calde ed umide in risalita dal Nord Africa, accenderanno quegli eventi duraturi e classici di questa stagione; segneranno di fatto l’avvio del vero autunno.

A partire dalla sera di martedì 21 settembre arriveranno i primi fenomeni sui settori nord occidentali innescati dall’irruzione di un fronte instabile sul bacino del mediterraneo. Nei giorni successivi il guasto meteo si concretizzerà, quando l’Italia verrà bersagliata da una serie di impulsi atlantici; inizierà una fase di maltempo intenso seguita da un crollo delle temperature con valori termici che scenderanno anche fin sotto le medie climatiche del periodo.
Le precipitazioni, talvolta anche molto abbondanti, colpirebbero dapprima il settentrione, per estendersi gradualmente anche sulle centrali, mentre il meridione rimarrà ai margini almeno per il momento. 

Share.

Leave A Reply