METEO INVERNO: le proiezioni ufficiali sono estreme. Ecco cosa potrebbe aspettarci

0

METEO INVERNO: le proiezioni ufficiali sono estreme. Ecco cosa potrebbe aspettarci

Un inverno mite e umido o gelido? Leggete bene!
di Meteogiuliacci

METEO STAGIONALE

Come già scritto in un NOSTRO ARTICOLO, la Nina sarà presente anche per l’Europa questo inverno. Ma altri fattori entreranno in gioco. Ad esempio, quanto influirà il vortice polare sul clima nella stagione a venire? Dbobbiamo aspettarci bufere di neve od ondate di gelo? Calmi! Facciamo chiarezza. Il celeberrimo sito AccuWeather da anni tenta di fare un Outlook (sofisticato e con molte tecniche avanzate). Diciamo subito una cosa: NON E’ UNA PREVISIONE MA UNA TENDENZA METEO. Che significa? Che potrebbe essere perfetta, ma pure con forti margini di errore.  

Focus Europa meridionale

I meteorologi di Accu-Weather affermano che uno spostamento verso sud della rotta complessiva delle tempeste in tutto il continente (Jet-Stream) costringerà le aree mediterranee a forti ondate di maltempo a prendere di mira l’Europa meridionale. Un 2021-bis? Secondo il dr. Roys, le tempeste di vento si abbatteranno su Spagna e la Francia meridionale a un ritmo costante: ciò conseguirebbe severo maltempo (ma mite!) anche sull’Italia. Nell’invernata 2020-2021, 12 tempeste di vento sono state nominate dalle agenzie meteorologiche di Francia, Spagna, Portogallo e Belgio. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1634840611.jpg

Le parole degli esperti

“È più probabile che alcune delle tempeste di vento più forti si verifichino da qualche parte nel sud della Francia, in Spagna o in Portogallo: ci aspettiamo un trimestre mite, umido e assai ventoso. Oltretutto, tendiamo ad evidenziare che un’abbondante umidità fluisca dal Mediterraneo in Italia, nei Balcani e in gran parte della Turchia”: così parla il prof. Roys. Mentre Rappert sostiene che: “l’inverno è la stagione più piovosa della regione mediterranea e, mentre i periodi di tempesta possono fare molto per riempire i bacini idrici esauriti, è probabile che a volte si sfoci in severe inondazioni: riteniamo di dire che almeno una parte dell’Europa meridionale possa subire una stagione davvero tempestiva”.

E in Italia?

Un trimestre invernale mite ma umido, simile al 2021, in particolare tra dicembre e gennaio. Attenzione bene: abbiamo già detto che in Italia NON può piovere dovunque sempre e simultaneamente. Se indendiamo una stagione “umida” vogliamo dire MEDIAMENTE umida, cioè la maggior parte del territorio è possibile che riceva più piogge della media. Quante di più? impossibile dirlo, così come è impossibile sapere se nel comune X pioveranno tot mm, mentre in quello Y ci sarà un inverno asciutto. Consigliamo di evitare di andare troppo a fondo nel focus, perché il senso dell’articolo è quello di indirizzare orientativamente il trend di una stagione.

Share.

Leave A Reply