Una configurazione meteo da Inverno pieno! Ecco perché!

0

Una configurazione meteo da Inverno pieno! Ecco perché!

Certo che se fossimo stati in gennaio…
di Team MeteoGiuliacci

ANALISI METEO: QUALCOSA DI INVERNALE NEL CUORE DELL’AUTUNNO

Quella che stiamo vivendo in questi giorni è una configurazione meteo tipica dell’inverno pieno (GIA’ APPROFONDITA NELLA NOSTRA TENDENZA). Una ciclogenesi nel Centro Italia, che richiama aria molto fredda da nord-est, la quale viene pilotata sul mar Mediterraneo e origina temporali sulle coste e neve a quote basse. Abbiamo già trattato in un altro articolo delle nevicate previste fino a 1500 metri, ma Non escludiamo si spingano fin’anche sui 1000. Insomma, un vero assaggio invernale del cuore di ottobre.

MA QUANTO E’ ANOMALO?

Ovviamente ci chiediamo tutti quanto sia anomalo avere queste temperature nella prima metà di ottobre. La risposta è “non tanto“. E’ inoppugnabile il fatto che siamo sotto media, talvolta anche piuttosto marcato, ma non è la prima volta che registriamo una tale configurazione a ottobre. Basta semplicemente andare nel 2013, o nel 2016 per avere valori simili o anche più bassi. Quello che stupisce è la ” bellezza ” di tale configurazione meteo. È rara vedersi in gennaio, figuriamoci adesso.

una spettacolare ciclogenesi sta interessando il medio versante adriatico

E L’INVERNO?

Ovviamente una situazione simile attuale non dice nulla su come potrà essere l’inverno. Inutile stare a pensare che se questo tipo di meteo lo fa adesso allora l’inverno sa scialbo. Non vi è alcuna correlazione tra il tipo di tempo ottobrino e quello invernale. Semmai, i lettori più attenti potranno leggere le nostre tendenze stagionali, che a breve pubblicheremo, fermo restando che non vi è alcun legame col freddo di questi giorni.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e cielo
Share.

Leave A Reply