In arrivo un’Ottobrata! Ecco cos’è e come sarà il tempo nei prossimi giorni

0

In arrivo un’Ottobrata! Ecco cos’è e come sarà il tempo nei prossimi giorni

Il meteo della prossima settimana sarà interessato da una possente ottobrata
di Team MeteoGiuliacci

Il meteo non lascia spazio a dubbi: all’inizio del prossimo mese avremo un’ottobrata. L’avvio del mese di Ottobre sarà all’insegna di un anticiclone di matrice ibrida, ma con contributi sub tropicali, il quale si rafforzerà sempre di più. Le conseguenze? Cieli sereni pressoché ovunque, valori miti di giorno, quasi estivi in quota. Possibile qualche inversione termica, con primi brumi nottetempo, ma in rapida dissoluzione. Vediamo i dettagli.

Ottobrata

Il nuovo mese si aprirà nel segno di una forte stabilità atmosferica, merito di una forte rimonta dell’alta pressione che, dall’Atlantico, si allungherà su buona parte dell’Europa occidentale, Italia compresa, coinvolgendoci appieno. Tanto sole dovunque, tranne per Domenica per l’estremo Sud (Sicilia e isole minori), alle prese con le ultime fasi di maltempo.
Ma vediamo che cos’è l’ottobrata: questo termine deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel suddetto mese. Al di là di miti e superstizioni, dal punto di vista meteo, indica un periodo, tipico del mese di Ottobre, durante il quale l’alta pressione domina per più giorni sul Mediterraneo centrale. Le sue conseguenze son presto dette: condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo-estivo che autunnale.

Le conferme

Per tutta la prossima settimana soleggiamento deciso e mite di giorno, freddino nottetempo, grazie solamente alle notti ormai piuttosto lunghe. Queste condizioni meteo dovrebbero accompagnarci per più giorni: il segnale è forte, pertanto ci sentiamo di dire che per un po’ (non è ancora chiaro quanto) le temperature saranno sopra le medie climatiche di riferimento.

Share.

Leave A Reply