INGV: un calendario per ricordare i forti terremoti del passato

0

INGV: un calendario per ricordare i forti terremoti del passato

INGVTERREMOTI

Da oggi su INGVterremoti è possibile consultare giorno per giorno le ricorrenze dei più forti terremoti e delle sequenze sismiche che hanno colpito nel passato e più recentemente il territorio italiano con l’ausilio dei dati, delle informazioni e delle testimonianze contenute nei cataloghi storici e negli approfondimenti pubblicati negli articoli di INGVterremoti.com.

Il Calendario dei terremoti contiene i dati dell’ Archivio Storico Macrosismico Italiano (ASMI)  dal quale sono state ricavate le informazioni per ogni terremoto relativamente alla magnitudo  stimata (Mw) e all’intensità  massima risentita (Imax) espressa in gradi MCS.  E’ possibile consultare direttamente il link alla pagina informativa di ASMI per ciascuno evento nel calendario e ove presente anche il link alla relativa pagina del  Catalogo dei Forti Terremoti (CFTI5Med) . Infine è stato inserito il link agli articoli pubblicati su  INGVterremoti.com  nella categoria: i terremoti nella storia e i terremoti in Italia.

Ad oggi nel calendario sono stati inseriti circa 115 terremoti, selezionati in base alla magnitudo stimata e agli effetti provocati sul territorio. Nei prossimi mesi saranno inseriti nuovi eventi significativi avvenuti non solo in Italia ma anche nell’area euro-mediterranea e a scala mondiale.

Il Calendario dei terremoti è una  story maps di INGVterremoti ed è disponibile al seguente LINK: https://arcg.is/1rmLnH

Share.

Leave A Reply