A Pasquetta nel cielo Venere immersa nelle Pleiadi sotto lo “sguardo” di Mercurio e una pioggia di meteore

0

A Pasquetta nel cielo Venere immersa nelle Pleiadi sotto lo “sguardo” di Mercurio e una pioggia di meteore

di Roberta De Carolis
www.greenme.it

Spettacolo in cielo la sera di Pasquetta: stasera 10 aprile Venere, l’astro più luminoso per noi dopo la Luna, incontrerà le Pleiadi e contemporaneamente sarà visibile Mercurio. Il tutto condito della pioggia di stelle cadenti alfa Virginidi. Una serata indimenticabile!

venere-pleiadi-mercurio pasquetta 2023

©buradaki/123rf

Ci aspetta una Pasquetta indimenticabile: stasera 10 aprile, infatti, Venere, l’astro più luminoso per noi dopo la Luna, incontrerà le Pleiadi e contemporaneamente sarà visibile Mercurio. E non finisce qui, perché lo spettacolo avverrà al picco delle meteore alfa Virginidi, che quindi potrebbero incorniciare lo show.

Come spiega l’UAI, il 10 aprile il pianeta più luminoso, Venere, da poco entrato nella costellazione del Toro, si avvicina alle Pleiadi, transitando tra l’ammasso stellare e la stella Aldebaran. Spettacolo ancora più suggestivo, in quanto nella stessa sera Mercurio, il pianeta generalmente più sfuggente, sarà alla sua massima elongazione, ovvero al massimo angolo formato tra il Sole e il pianeta, visto dalla Terra, il che rende l’astro particolarmente evidente (nella mappa il cielo del 10 aprile 2023 alle 21.00 circa).

venere-pleiadi-mercurio pasquetta 2023

E non finisce qui.

Infatti la stessa sera è atteso il picco delle alfa Virginidi (dette anche Virginidi di aprile), il cui radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sarà osservabile per l’intera notte, culminando a quasi 37° d’altezza verso le ore 2.00. E al picco lo sciame sarà particolarmente favorevole all’osservazione, in quanto la Luna verso mattina non porterà disturbo in quanto bassa sull’orizzonte.

Lo spettacolo sarà così imperdibile da essere anche trasmesso in streaming dal Virtual Telescope, se proprio il tempo non sarà così clemente da concederci questa vista straordinaria.

Occhi al cielo!

Fonti: UAI / UAI meteore / Virtual Telescope

Share.

Leave A Reply