Arrivano le Bootidi, le stelle cadenti di primavera

0

Arrivano le Bootidi, le stelle cadenti di primavera

Pochi giorni di tempo per preparare tanti desideri: le prossime notti del 26 e del 27 aprile saranno illuminate dalle alfa Bootidi, stelle cadenti stupende quest’anno particolarmente favorevoli all’osservazione in assenza del disturbo lunare. Segniamo sul calendario!
di Roberta De Carolis
www.greenme.it

Fine aprile all’insegna dei desideri: tra pochi giorni il cielo sarà illuminato delle splendide alfa Bootidi, stelle cadenti quest’anno particolarmente favorevoli all’osservazione in assenza del disturbo lunare. Tutti pronti per le notti del 26 e del 27 aprile.

Come spiega l’UAI, il radiante delle alfa Bootidi sarà osservabile per tutta la notte quest’anno, culminando alla maggiore altezza (circa 65°) verso l’1.00. Le notti tra il 26 e il 27 aprile e tra il 27 e il 28 aprile, quando è previsto il picco, saranno particolarmente favorevoli all’osservazione delle meteore (tempo permettendo) dopo la mezzanotte, quando la Luna volgerà al tramonto (nella mappa il cielo del 27 aprile all’1.00 circa).

bootidi 26 e 27 aprile 2023

©Stellarium

In realtà spesso hanno frequenze abbastanza contenute ma sono sono capaci di offrire grossi exploit, come quello telescopico del 1984 quando si registrarono 102 Bootidi in soli 10 minuti.

E ricordiamo che le notti del 25 e del 26 splenderà in cielo anche il “bacio” Luna-Marte.

Prepariamo i desideri (e non perdiamoci nulla di queste straordinarie notti).

Share.

Leave A Reply