Le immagini mozzafiato di Deimos, la luna di Marte, come non l’abbiamo mai vista

0

Le immagini mozzafiato di Deimos, la luna di Marte, come non l’abbiamo mai vista

Incredibili immagini di Deimos, luna di Marte, scattate a meno di 100 km dalla superficie: la sonda spaziale Hope degli Emirati Arabi Uniti è riuscita nell’impresa di avvinarsi così tanto nel fly-by del 10 marzo, restituendoci foto mozzafiato
di Roberta De Carolis
www.greenme.it

La sonda spaziale Hope degli Emirati Arabi Uniti ha scattato le prime immagini ad alta risoluzione di Deimos, piccola luna di Marte, e in particolare del suo lato nascosto. Le osservazioni danno forza alla teoria secondo cui il satellite si è formato insieme al Pianeta Rosso, non come un asteroide catturato nell’orbita del pianeta.

deimos immagine 100 km dalla superficie

Immagine di repertorio ©anterovium/123rf

Come si legge sulla pagina ufficiale, Hope, formalmente nota come Emirates Mars Mission (EMM), ha effettuato un fly-by, il primo di molti, il 10 marzo, durante il quale gli scienziati hanno utilizzato tutti e tre gli strumenti di bordo per effettuare letture dall’infrarosso all’ultravioletto.

Lo spettro ottenuto suggerisce una composizione di Deimos simile alla superficie di Marte, non una roccia ricca di carbonio che si trova spesso negli asteroidi, suggerendo che la luna si sia davvero formata dallo stesso materiale del pianeta.

Se ci fossero carbonio o sostanze organiche, vedremmo picchi in lunghezze d’onda specifiche

spiega infatti Hessa Al Matroushi, responsabile scientifico della missione

Il veicolo spaziale da 1,35 tonnellate e 200 milioni di dollari è stato lanciato su un razzo giapponese nel luglio 2020 ed è arrivato su Marte nel febbraio 2021, con l’obiettivo di studiare le variazioni stagionali nell’atmosfera del pianeta e i modelli meteorologici.

Una volta conclusa quella fase, la missione ha attivato una manovra che consente alla navicella di intersecare più volte l’orbita del satellite.

L’Emirates Mars Exploration Project […] si avvicina a 100 km dalla luna marziana Deimos… e cattura l’immagine più nitida ottenuta dagli umani di questa luna

scrive lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum

Come la nostra Luna, anche per Deimos qualsiasi osservazione da un’orbita bassa di Marte o dalla superficie del pianeta è sempre dallo stesso lato.

Ma queste immagini spettacolari ci restituiscono una vista mozzafiato altrimenti impossibile.

Fonti: Mohammed bin Rashid Al Maktoum/Twitter / Nature

Share.

Leave A Reply