La prossima eclissi totale di Sole attraverserà tre Paesi, ecco dove e come ammirarla

0

La prossima eclissi totale di Sole attraverserà tre Paesi, ecco dove e come ammirarla

L’8 aprile 2024 una straordinaria eclissi totale di Sole attraverserà Messico, Stati Uniti e Canada. Un incredibile spettacolo che purtroppo non sarà visibile in Italia ma per il quale potrebbe valere la pena un viaggio ma che comunque ci aspettiamo verrà trasmesso in streaming
di Roberta De Carolis
www.greenme.it

Tre Paesi un’unica imperdibile eclissi totale di Sole: l’8 aprile 2024 un’ombra scura viaggerà in Messico, Stati Uniti e Canada: un incredibile spettacolo che purtroppo non sarà visibile in Italia ma per il quale potrebbe valere la pena un viaggio ma che comunque ci aspettiamo verrà trasmesso in streaming.

Lo straordinario fenomeno, di per sé raro e così particolare ancora di più, attraverserà cinque fusi orari nordamericani dalla montagna all’ora di Terranova. L’ombra oscura è sul continente nordamericano, dal Mazatlán (Messico) a Terranova (Canada), passando per gli Stati Uniti, per una durata complessiva di 1 ora e 43 minuti.

eclissi totale di sole 8 aprile 2024

©Timeanddate

Che cosa è l’eclissi totale di Sole

Quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati in questo ordine, il nostro satellite “copre” la nostra stella, che per alcuni minuti apparirà dunque completamente oscurata (se invece l’allineamento non è perfetto, si parla di eclissi parziale di sole e la nostra stella appare “mangiata” per una parte).

Il fenomeno è in realtà dovuto all’ombra della Luna proiettata sulla Terra, che genera proprio un cono di oscurità sul nostro Pianeta, da cui si osserva il fenomeno. Non è dunque la Luna di per sé ad oscurare il Sole come erroneamente a volte si crede.

Come ammirare la straordinaria eclissi totale di Sole dell’8 aprile 2024

eclissi totale di sole 8 aprile 2024

Rielaborazone greenMe su ©Timeanddate

Il percorso dell’eclissi solare anulare attraversa un’incredibile costellazione di parchi nazionali, in particolare nella regione dei Four Corners (l’unico punto del territorio USA dovesi “toccano” ben quattro stati, Arizona, Colorando, New Mexico e Utah).

Un’incredibile popolazione avrà la fortuna di ammirare il fenomeno: in quello che è stato chiamato ‘Sentiero della Totalità 2024’ vivono ben 31 milioni di persone solo negli Stati Uniti, 2,5 volte più dei 12 milioni di persone che hanno vissuto all’interno del percorso dell’eclissi solare totale del 2017.  E si prevede che per l’evento del 2024, altri milioni viaggeranno appositamente per poterlo osservare.

eclissi totale di sole 8 aprile 2024

©Timeanddate

Purtroppo avverrà tutto fuori dall’Europa, ma ci aspettiamo che sarà presto organizzato uno streaming.

Share.

Leave A Reply