Pattern meteo europeo molto particolare, prosegue ancora la palude barica in Italia

0

Pattern meteo europeo molto particolare, prosegue ancora la palude barica in Italia

Ogni giorno si apre spesso con cielo sereno o poco nuvoloso peggiora nel pomeriggio e qualche acquazzone arriva di sera o di notte.
di Team MeteoGiuliacci

La situazione meteo a livello europeo è chiara. Non ci sono anticicloni africani invadenti e il tempo è spesso incerto. Abituati alle ultime estati non sembra quasi nemmeno di essere in giugno. Ma in realtà questa situazione non è granché anomala per il nostro paese. Andiamo a vedere nei dettagli quanto durerà.  

Palude barica 

Abbiamo già scritto in altri articoli che siamo oramai da molto tempo sotto una palude barica. Non ci sono anticicloni importanti né tantomeno perturbazioni organizzate. L’Italia è una sorta di terra di nessuno dove non vince né uno né l’altro. Siamo una terra di mezzo. E allora chi vince? Il ciclo diurno del temporale.

Temporale ogni giorno 

Oramai è la mascotte di questo periodo. Temporale quotidiano che colpisce più o meno tutti a seconda delle circostanze. Estremamente frequente sulle Alpi e sugli appennini, ma pure nelle alte pianure e in alcune zone del Centro e del Sud, abbastanza coinvolta dalle stabilità. 

Ogni giorno si apre spesso con cielo sereno o poco nuvoloso peggiora nel pomeriggio e qualche acquazzone arriva di sera o di notte. Questo tipo di tempo è decisamente tipico del pattern meteo che stiamo vivendo 

Ecco quanto durerà 

Per adesso non ci sono segnali di grossi cambiamenti. Continuano, in fatti, a latitare gli anticicloni subtropicali e quello azzorriano è molto distante da noi. Continueranno, quindi, le correnti orientali, che in questa stagione portano diffusa instabilità e clima moderatamente gradevole. Di fatti non c’è alcun eccesso di caldo e l’atmosfera è spesso instabile e vivace.

Share.

Leave A Reply