Meteo fino al Ponte dell’Immacolata. Atmosfera assai dinamica, sorprese continue

0

Meteo fino al Ponte dell’Immacolata. Atmosfera assai dinamica, sorprese continue

Le prossime 2-3 settimane saranno caratterizzate da un’atmosfera instabile e clima variabile
In redazione Team MeteoGiuliacci

Le previsioni meteo fino al Ponte dell’Immacolata confermano piogge e freddo a ripetizione. Nessuna alta pressione di alcun tipo nelle tendenze a medio e lungo termine. Alla luce di ciò, la domanda che sorge in molti nostri lettori è: quando arriverà la neve in pianura? E sarà abbondante? Vediamo di rispondere

La neve in pianura: possibilità o sogno?

Prima di dare risposte, ricordiamo che è uno dei parametri meteo più difficili da decifrare per gli addetti ai lavori. Le condizioni meteorologiche per neve al piano nel nostro Paese non sono certamente facili. Già un tempo erano moderatamente rare (si ricordano solo degli episodi), ma poi, col riscaldamento globale, queste condizioni sono diventate vieppiù rare. 

Le condizioni per neve al piano

Serve innanzitutto un’ondata di freddo (o meglio ancora di gelo) che coinvolga l’intero Stivale. Ma sappiamo che questo tipo di pattern meteorologico non è utile per far nevicare sulla Pianura Padana, perché si trova sottovento rispetto al percorso alla massa d’aria d’origine. 

Ma non è tutto da buttare. Ciò serve per originare un buon cuscino freddo, che permette di mantenere molto bene l’aria fredda nei bassi strati, a differenza di altre zone d’Italia, dove spesso viene spazzata via dallo Scirocco. Successivamente, quando si origina un minimo di bassa pressione sui nostri mari settentrionali le correnti da sud riescono a valicare l’Appennino e a portare nevicate diffuse in pianura.

Le considerazioni

Per adesso, stante l’aria molto fredda in arrivo, si crea un buon cuscino freddo. Sicuramente, con le ondate fredde a ripetizione avremo occasione per nevicate in pianura soprattutto nelle zone del Piemonte e della Lombardia occidentale, dove è più facile che il freddo rimanga nei bassi strati. Già sul finire della settimana e nei primissimi giorni di Dicembre le occasioni nevose al piano non saranno infrequenti.

In base al tipo di corrente che arriverà valuteremo se sarà il caso che portino neve in pianura. Per adesso non ci vogliamo sbilanciare con certezza, perché -come già detto- è un parametro meteo altamente difficile da prevedere. Concludiamo l’articolo affermando che sussisteranno le condizioni idonee allo sviluppo di possibili nevicate fino a quote bassissime fino al Ponte dell’Immacolata.

Share.

Leave A Reply