Se vige un DIVIETO DI BALNEAZIONE, significa che esistono condizioni di PERICOLO! Quindi attenzione ai corsi d’acqua e ai laghi

0

Se vige un DIVIETO DI BALNEAZIONE, significa che esistono condizioni di PERICOLO! Quindi attenzione ai corsi d’acqua e ai laghi

La Protezione civile sottolinea i pericoli connessi con la balneazione in un fiume, un torrente o un lago. “In generale è di fondamentale importanza sviluppare la consapevolezza dei pericoli. Questo vale anche per la permanenza nei pressi di acque libere. È importante non ignorare i pericoli soprattutto se sul posto non esiste un controllo della balneazione “

Non ignorare i pericoli

Ecco alcune raccomandazioni della Protezione civile: osservare i divieti di balneazione locali e informarsi in anticipo su pericoli particolari, non nuotare da soli e non perdere di vista i bambini, non nuotare sotto l’effetto di sostanze psicotrope o dopo il tramonto, non tuffarsi in acque sconosciute e valutare correttamente le proprie forze, fare attenzione alla corrente e alla temperatura dell’acqua, non nuotare vicino a ponti, dighe o briglie.

Non campeggiare mai su rive, isole o nel letto di un torrente

È inoltre vietato campeggiare sulle rive di torrenti, fiumi o su isole in acque correnti. È inoltre vietato campeggiare sul letto di un torrente, anche se è in secca o l’acqua è scarsa. Infatti, le condizioni possono cambiare anche in maniera repentina, ad esempio a causa di un temporale a monte, pur non essendoci fenomeni dove ci troviamo, il letto di un torrente può diventare una trappola mortale.

Share.

Leave A Reply