TROVATA UNA FANTASTICA GROTTA SOTTERRANEA. STRAORDINARIA SCOPERTA A FOLIGNO SUL MONTE DI PALE
0
Share.


Lo scorso trenta aprile, dopo varie disostruzioni in una galleria discendente, ed una lunga e faticosa bonifica di passaggi franosi – interrotta solo durante i mesi interessati dagli eventi sismici – ecco che il Gruppo Speleoologico Todi è entrato all’interno di un imponente salone lungo oltre cento metri, scoprendo enormi stalagmiti, multiformi formazioni calcaree e stratificazioni geologiche, in un vasto scenario, completamente sconvolto da antichissimi eventi tettonici.
Il tutto – come detto – è avvenuto in maniera assolutamente casuale, durante una delle uscite del corso di introduzione alla Speleologia organizzato – per l’appunto – dal Gruppo Speleologico di Todi in collaborazione con Tribù Tashunka e la Uisp, poi – incredibile ma vero – uno degli allievi ha scovato per puro caso l’ingresso della Grotta del Cervo.
Nella parte già nota al pubblico, le grotte sono divise in diverse cavità: la prima, considerata un vero gioiello di architettura, è detta ‘Camera del laghetto’ e ha una forma circolare ed un’altezza di 8-9 metri, mentre dalla volta a forma di cupola pendono stalattiti e al centro sono presenti pilastri stalagmitici che formano 4-5 colonne di forma perfetta. Qui in epoche passate si raccoglievano le acque del fiume Menotre durante la piena. Un cunicolo porta alla ‘Camera delle Colonne a Terra’, dove si nota un stalagmite a forma di leone, numerose stalattiti che sembrano drappi e delle imponenti colonne centrali. La nuova scoperta va ad arricchire il complesso delle Grotte di Pale a Foligno, che rappresenta una risorsa strategica per il turismo nella zona della Valle del Menotre