In arrivo due notti speciali, con la Luna “immersa” nelle Pleiadi che poi darà un “bacio” a Venere
20 e 21 luglio saranno due notti speciali: nella prima la Luna sarà “immersa nell’ammasso stellare delle Pleiadi, mentre nella successiva ammireremo il “bacio” Luna – Venere. Tempo permettendo, entrambi gli spettacoli saranno perfettamente visibili a occhio nudo, non manchiamo!
di Roberta De Carolis
www.greenme.it
Canva
Splendide notti in arrivo, che non possiamo perdere: nella prima, quella del 20 luglio, la Luna sarà “immersa nell’ammasso stellare delle Pleiadi, mentre nella successiva, quella del 21, ammireremo il “bacio” Luna – Venere. Tempo permettendo, entrambi gli spettacoli saranno perfettamente visibili a occhio nudo, non manchiamo!
Come spiega l’UAI, prima dell’alba del 20 luglio sull’orizzonte orientale vedremo sorgere la Luna calante, al limite tra le costellazioni dell’Ariete e del Toro, seguita dalle Pleiadi, dalla stella Aldebaran e da Venere (nella mappa il cielo del 20 luglio 2025 alle 3.00 circa).
©Stellarium
Poi – lo diciamo sempre – le Pleiadi sono uno spettacolo anche da sole: infatti l’ammasso stellare, lontani da fonti di inquinamento luminoso (che in effetti sta diventando un problema enorme), ci mostra fino a 12 stelle e comunque, se il tempo è clemente, non è difficile contarne 4 o 5 anche in città.
E non finisce, perché la notte successiva, prima del sorgere del Sole del 21 luglio, il cielo ad Est ci mostrerà un suggestivo triangolo formato dalla falce di Luna calante, dalla stella Aldebaran e dal pianeta Venere, con tutti e tre astri nella costellazione del Toro (nella mappa il cielo del 21 luglio 2025 alle 4.00 circa).
©Stellarium
Segniamo sul calendario queste notti speciali!
Fonte: UAI