Pubblicata la nuova carta strutturale dei mari italiani (scala 1:1.250.000)
Pubblicata la nuova carta strutturale dei mari italiani (scala 1:1.250.000)
Questo lavoro, pubblicato dall’ISPRA, aggiorna il modello strutturale degli anni ’90 fatto dal CNR (Bigi et al., 1990–1992).
tratto da INTRAGEO
L’ISPRA ha pubblicato in questi giorni la nuova carta strutturale dei mari italiani (scala 1:1.250.000), ma vediamo di cercare di spiegare, di cosa si tratta, anche ai non addetti ai lavori

La Carta strutturale dei mari italiani è una rappresentazione sintetica dell’assetto geologico del fondale marino, che include la distribuzione dei depositi superficiali e le caratteristiche strutturali del sottosuolo, realizzati su base uniforme per facilitare il confronto e lo studio dell’ambiente marino. Prodotta nell’ambito del progetto CARG (Cartografia Geologica) dall’Istituto di Geologia Marina (ISMAR) del CNR e il Servizio Geologico d’Italia (SGI), questa carta fornisce uno strumento fondamentale per la gestione e la comprensione del nostro ambiente marino.
Oltre ai depositi superficiali, la carta ne descrive le caratteristiche strutturali del sottosuolo, come le strutture rocciose e gli strati geologici. Il suo scopo è quello di fornire una rappresentazione uniforme dell’assetto geologico e stratigrafico dei margini continentali per facilitare il confronto e la comprensione delle dinamiche marine.
Questa mappa è molto importante perchè permette di studiare l’ambiente marino in modo più dettagliato e di monitorare l’evoluzione geologica e l’impatto umano sul fondale e, allo stesso tempo, fornisce informazioni preziose per la gestione delle risorse marine, la pianificazione territoriale e la prevenzione dei rischi geologici. Facilita, inoltre, la collaborazione tra ricercatori e istituzioni grazie alla standardizzazione delle informazioni e dei metodi di cartografia.
Riferimento: Fiorentino, A., Agate, M., Battaglini, L., Busetti, M., Civile, D., Crispini, L., Dal Cin, M., Del Ben, A., D’Angelo, S., Ferrante, V., Frisicchio, V., Frugoni, F., Giordano, G., Locatelli, M., Loreto, M. F., Morelli, D., Orefice, S., Palmiotto, C., Pantaloni, M., … Volpi, V. (2025). Structural map of seas surrounding Italy. ISPRA. https://doi.org/10.15161/oar.it/7m0x6-rbn31