“Il sangue sulla Sindone appartiene a una persona che ha subito torture”

1

“Il sangue sulla Sindone appartiene a una persona che ha subito torture”

La scoperta dell’Università di Padova viene però contestata dagli esperti torinesi: i campioni su cui si è lavorato non sono scientificamente attendibili
www.lastampa.it

Papa Francesco davanti alla Sindone durante l’Ostensione del 2015

Dalla rivista scientifica Applied Spectroscopy arriva l’annuncio di una nuova scoperta sul sangue della Sindone: una sostanza presente nelle tracce proverebbe che l’uomo avvolto nel Telo sarebbe stato oggetto di torture, proprio come Gesù, torturato e crocifisso. Ma a Torino, gli esperti del Centro Internazionale di Sindonologia si affrettano a ricordare che i frammenti del lino su cui sarebbero state fatte le analisi, non sono attendibili, non hanno valore scientifico in quanto non si sa né da chi né come sarebbero stati prelevati.

La notizia, lanciata oggi dalle agenzie, riguarda l’identificazione di una sostanza – dopo una precedente scoperta avvenuta nello stesso ambito di ricerca – legata alla degradazione del sangue. Il risultato, pubblicato sulla rivista Applied Spectroscopy, è nato dalla collaborazione tra Giulio Fanti, del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova, e Jean-Pierre Laude, dell’azienda francese Horiba Jobin-Yvon, specializzata in tecniche di analisi. La sostanza, chiamata biliverdina, è stata identificata tra le fibre della Sindone grazie alla tecnica della spettroscopia Raman, che riconosce la struttura delle molecole, come fosse una sorta di impronta digitale.

La biliverdina viene prodotta dalla degradazione dell’eme, un componente di proteine di sangue e muscoli. Il nuovo risultato si aggiunge a quello recentemente pubblicato sulla rivista Plos One, frutto della collaborazione fra università di Padova e Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), che aveva riconosciuta la presenza di un componente del sangue come la creatinina e di una proteina presente in molti tessuti, come la ferritina.

I due risultati indicano che l’uomo avvolto nella Sindone aveva affrontato una morte crudele, ha rilevato Fanti. «Infatti – ha spiegato – un trauma produce la biliverdina come degradazione dell’emoglobina nel sangue e la creatinina con ferritina risulta dalla degradazione delle fibre muscolari». Secondo il ricercatore «questi risultati rappresentano un importante passo in avanti negli studi sull’autenticità della Sindone perché, mentre è confermato il fatto che essa realmente ha avvolto un uomo torturato a morte, è molto improbabile che un artist a, forse nei secoli passati, sia stato in grado di aggiungere tutti questi dettagli alla sua opera d’arte».

A Torino, però, monsignor Giuseppe Ghiberti e il professor Bruno Barberis – due tra i massimi esperti di Sindonologia, custodi della storia non solo del Telo, ma anche dei prelievi e dei restauri eseguiti sulla Sindone negli ultimi decenni, e della conservazione della reliquia – precisano, come già hanno fatto in passato, che il professor Fanti non è in grado di dimostrare da dove provengano le fibre sindoniche sulle quali sta lavorando da tempo. «Se anche si trattasse di fibre vere ottenute illegalmente, e non si comprende come, durante i prelievi per le analisi del 1978 e del 1988, non c’è alcuna certezza – osservano i due studiosi – sulla loro conservazione. Circostanza che, purtroppo, toglie valore alle analisi di cui parliamo oggi».

Share.

1 commento

  1. Ravecca Massimo on

    Il più grande artista è Gesù di Nazaret, se la Sindone di Torino è un suo autoritratto di natura miracolosa. Al suo interno contiene la perduta o forse solo nascosta Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci. Tramite la somiglianza del volto contenuto nell’immagine della ferita al costato della Sindone, con il volto urlante del guerriero centrale, Niccolò Piccinino della Tavola Doria che della Battaglia di Anghiari di Leonardo realizzata a Firenze a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento, riproduce La lotta per lo stendardo. I geni hanno un intelligenza simile nel metodo, producono opere analoghe, e hanno un volto somigliante nella maturità. L’autoritratto di Leonardo ricorda il volto sindonico. Cfr. ebook/kindle. La Sindone di Torino e le opere di Leonardo da Vinci: analisi iconografica comparata.

Leave A Reply